Ricaduta depressiva o episodio depressivo?

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni a cui 3 anni fa è stata diagnosticata una forma di depressione ansiosa.
Per guarire ho cominciato a prendere lo xanax e il cipralex, che ancora prendo.
In questi 3 anni ero riuscito a migliorare molto: avevo eliminato le benzodiazepine e stavo anche calando il cipralex; ma ad ottobre del 2022 ho cominciato ad avere ansia e pensieri intrusivi legati alla paura di poter fare del male a qualcuno (come mia madre o il mio gatto).
Ho dovuto aumentare il cipralex a come lo prendevo prima (20mg) sotto consiglio del dottore, ho cambiato routine di vita e la situazione stava migliorando.
Però da 5 giorni, dopo una seduta col mio medico, la rabbia e l'agitazione che di solito avevo prima si è trasformata in un senso di inutilità, di apatia, di non importarmene più nulla di niente.
A ciò si è aggiunta una certa insonnia: mi sveglio nel cuore della notte di solito per un attacco di ansia e poi sto in uno stato di dormi/veglia.
Non riesco a capire cosa sia successo: perché questo peggioramento così all'improvviso?
È possibile avere delle ricadute depressive se si soffre di depressione ansiosa?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"È possibile avere delle ricadute depressive se si soffre di depressione ansiosa?"

La domanda non mi è chiara, altrimenti mi parrebbe, presa alla lettera, paradossale. Come chiedere se uno che soffre di acne può avere ricadute di acne....

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, intanto grazie di avermi risposto. La mia domanda è data dalla mia esperienza personale per cui in questi tre anni non ho mai avuto delle ricadute come quella che sto vivendo adesso, erano sempre dei momenti di breve durata. Mi sento spaventato e ho paura che possa essere qualcos'altro e mi chiedo soprattutto il perché di questa ricaduta.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Mi sento spaventato e ho paura che possa essere qualcos'altro ": cioè ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Che possa essere una malattia mentale più grave: non lo so tipo schizofrenia, bipolarismo, o di essere proprio del tutto pazzo. Ho paura che sia una malattia senza più cura, che la psicoterapia non abbia più effetto e che sia costretto a vivere in uno stato di non vita. Detesto questa apatia verso tutto ciò che prima mi piaceva.