Perchè mi chiudo a riccio?
Buongiorno,
Ho 27 anni e da quando ho 13 anni soffro di disturbo borderline diagnosticato dal Cps della zona.
Vorrei sapere: spesso quando litigo mi chiudo a riccio e scappo di casa.
E questo mi fa passare dalla parte del torto le poche volte in cui è stata l'altra persona a "sbagliare ", come è capitato spesso anche nel mondo del lavoro.
Vorrei sapere inoltre che cosa posso fare per evitare questi miei comportamenti e se rientrano nel mio disturbo.
Spero di essermi spiegata
Grazie

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
si è spiegata perfettamente.
Spero che al momento lei sia seguita da un suo terapeuta che potrà illustrarle ancora meglio la spiegazione del suo comportamento che sto per fornirle, e soprattutto potrà, cosa più importante, aiutarla a superarlo.
Il disturbo borderline, a lei diagnosticato quando aveva appena tredici anni, rimanda ad un modello di instabilità sia nelle relazioni sia nell'immagine di sé. A questa instabilità seguono brusche variazioni dell'umore ad ogni provocazione, vera, presunta, e talvolta involontariamente provocata. La conseguenza è un comportamento impulsivo, disfunzionale a lei stessa, ma acquisito come difesa in un'età così precoce che soltanto un lungo esercizio può farlo superare.
Un terapeuta le insegnerà come sentir arrivare la crisi, prevenirla se possibile, e comunque modificare il comportamento a lei disfunzionale.
Le faccio molti auguri, vedrà che con buona volontà ne saprà uscire.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente