Paranoia borderline: in cosa consiste?

Buongiorno, soffro di personalità borderline diagnosticata solo tre anni fa.
Ho spesso pensieri che mi distruggono, o meglio che distruggono la mia autostima, visti i diversi traumi che ho subito quando ero piccola da parte dei miei genitori.

Questi pensieri riguardano spesso chi sono, come sono fatta caratterialmente, e spesso interpreto male le parole degli altri, insomma me la "prendo troppo"
Volevo chiedere che tipi di pensieri sono?
E quali sono quelli paranoici?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'ideazione paranoica, o persecutoria, consiste nel presupporre un'intenzione ostile negli altri e dietro le comunicazioni che si ricevono.

Il disturbo borderline di personalità è una diagnosi diversa, ma le due possono coesistere.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Avrei un altra domanda: perchè mi faccio sempre problemi su come sono? È semplice insicurezza?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È una forma di ossessività, cioè di ansia. Può essere fastidiosa o meno, fatto sta che molte persone tendono a controllarsi (e a controllare).

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
***ATTENZIONE*** Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa: valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile. Se ritieni opportuno inviare comunque la tua replica allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Utente
Si grazie per la risposta