Soffro di qualche disturbo di personalità?

Salve, sono una ragazza di 21 anni.
Recentemente ho preso coscienza di certe problematiche costanti nella mia vita.
In precedenza sottovalutavo o minimizzavo quest’ultime pensando sicuramente tutti si sentono in questo modo.
Partendo dalla prima sensazione che mi viene in mente, durante gran parte della mia vita ho sempre avuto questa sensazione di inferiorità; di non essere abbastanza umana o degna di esserlo come gli altri.
Ogni volta che accade qualcosa (tutt’ora lavoro e capita ogni momento della giornata) mi sento in colpa.
Non un senso di colpa normale.
È come se non meritassi nulla, per fare un esempio concreto, anche ricevere lo stipendio è un wow chi sono io per avere una cosa del genere, perché dovrei meritarlo?
, quando è probabilmente una delle cose più normali che esistano; si lavora per uno stipendio.
Quando ricevo un qualunque critica o giudizio negativo da parte di qualcuno rispondo difensivamente ma all’interno so (e penso) di meritarlo.
Qualcuno si complimenta con me?
Non crederò mai a quello che dirà, ma fingo per educazione.
Mi sento totalmente inutile e non so come le persone possano starmi vicino.
Poco tempo fa ero arrivata ad un punto essere dispiaciuta per le persone che avrebbero dovuto avere a che fare con me, anche da un punto di vista estetico (non so cosa sia l’autostima, non ce ne ho e neanche mi sento di meritarla).
Nonostante pensi perché non dovrei meritare la felicità?
La risposta rimarrà quella.
Anche perché fin da piccola mi sono sempre sentita una comparsa nella vita degli altri, o almeno è così che ricordo la mia infanzia ed adolescenza.
Sono una persona anche molto negativa ed ansiosa.
Sostanzialmente mi sento sempre inadeguata e strana.
Un’altra sensazione e/o comportamento costante della mia vita è il non riuscire ad accettare, anzi, ascoltare le critiche; preferisco non sapere o fare nulla per sapere eventuali risultati; preferisco non venire a conoscenza del parere di qualcuno a causa dell’assoluto terrore di un giudizio negativo anche minimo.
Vorrei sentirmi una persona come le altre ma tutte le sensazioni che provo me lo impediscono, isolandomi dagli altri; spero che un giorno possa andare meglio ma per ora è sempre così.

Grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sembri soprattutto una ragazza che manca di autostima e che ha la pelle troppo sottile.

Questo fa sì che tu eviti proprio le situazioni e le critiche che potrebbero allenarti a diventare più robusta psicologicamente, perché ti risultano troppo dolorose.

È come una ferita che tieni costantemente coperta, impedendole così di guarire.

Sei così di nascita o lo sei diventata? Non ha importanza. Ciò che conta è che si può cambiare, ma bisogna essere motivati a farlo. Magari attraverso un aiuto specialistico.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Rolando Tavolieri Psicologo 17 4
Gentile ragazza
la mancanza di fiducia in sé stessi e l’insicurezza possono creare disagi nei vari settori della nostra vita come tu confermi

nulla è impossibile e nessuna difficoltà è eterna, l’importante è lavorarci il tempo necessario al fine di rimpicciolirla e farla sparire

ti consiglio di contattare un professionista che ti possa aiutare e inoltre su internet vi sono vari ebook e video corsi sull’autostima che anch’io ho condiviso che ti saranno d’aiuto per risolvere questa difficoltà temporanea

Un cordiale saluto per te

Dr. rolando tavolieri
tavolieri2006@libero.it
tel: 3393245547