Disturbo dell’adattamento con umore depresso e ansia generalizzata

Salve dottori, sono circa 31 giorni che assumo lo zarelis 187 mg e da circa 15 associato allo xanax 0.25 per 3 volte al di.

Mi è stato diagnosticato il disturbo dell’adattamento con umore depresso e ansia generalizzata.

Non sto vedendo nessun risultato, ho sempre questo malessere generale, mi sento intontita e confusa tutto il giorno, in più ho sempre sonno con debolezza fisica.

Ho letto che gli antidepressivi dopo 2/3 settimane dovrebbero iniziare a funzionare e non capisco perché non sto vedendo nessun miglioramento.

Ho associato anche la psicoterapia, ho fatto circa 5 sedute ma senza nessun miglioramento.

Il mio prossimo appuntamento con la psichiatra è tra un mese.

Mi chiedo come mai non sto vedendo nessun miglioramento, sono molto scoraggiata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
A quale evento è relativa questa diagnosi ? Ovvero quale è la situazione a cui si sta adattando con questo risentimento psichico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.
Io ho cambiato 3/4 città per lavoro e attualmente mi trovo a Venezia, mi trovo bene a lavoro, l’unica pecca è il viaggio perché è un po’ stressante.
Non so il motivo di questa sua diagnosi, ma da circa 3 mesi sto male.
Questo malessere e lungo periodo li avevo anche prima di cambiare città, tant’è che lo psichiatra di prima, 8 anni fa mi aveva diagnosticato l’ansia generalizzata.
Prima l’unica differenza è che i periodi di malessere mi duravano meno e di colpo scomparivano, adesso non riesco a uscirne da questo tunnel, nonostante tutte le cure e la psicoterapia.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Non capisco allora il concetto di adattamento problematico a cosa si riferisca, nel senso che non coincide con gli ultimi cambiamenti. Andrebbe rivista la diagnosi, e comunque in ogni caso non funzionando l'attuale cura (che non è a dose massima però) va rivista se a 1 mese non ci sono neanche miglioramenti parziali.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini