Zoloft effetti collaterali

Salve, sono una ragazza di 32 anni, da anni soffro di ansia e attacchi di panico oltre a ipocondria scaturita in seguito a un disturbo di salute, infatti da almeno 5 anni soffro di feci molli e dolore addominale quasi tutti i giorni, ho fatto parecchi controlli, tra cui colonscopia e gastroscopia che non hanno rilevato nulla di anomalo, attualmente mi hanno consigliato di eseguire in esame per rilevare una possibile insufficienza pancreatica, peso 43 chili e sono alta 1.65, sono seguita anche da una nutrizionista, ho seguito un percorso di psicoterapia con una psicologa per risolvere dei traumi che secondo lei riconducono alla somatizzazione dell'ansia, ma non è servito molto, attualmente sono seguita da uno psichiatra che mi ha prescritto zoloft, che assumo da un mese e mezzo circa, partendo da 25 mg fino a raggiungere 50 mg da due settimane, con il cambio dosaggio ho cominciato ad avere diarrea costante tutti i giorni "incontinente", dopo l'assunzione dello zoloft, premetto che lho assunto a metà mattinata e non sempre vicino ai pasti, ieri nuovamente ho avuto dissenteria circa due ore dopo l'assunzione, che si è protratta tutto il giorno, con più scariche liquide, volevo sapere se fosse un possibile effetto collaterale e se si presenta per tutta la durata della terapia o se dipende dal dosaggio troppo alto, lo psichiatra mi ha detto di sospenderlo per tre giorni e vedere come va, senza però confermare che si tratti di un effetto dato dallo zoloft, quindi sono in confusione poiché non capisco se è una condizione preesistente che si è acutizzata in questo periodo, ferocemente, o se possa effettivamente dipendere da questo.
Inoltre interrondolo senza scaldarlo posso avere altri effetti collaterali?
Vi ringrazio e resto in attesa di riscontro
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diarrea è un effetto comune. Se già aveva disturbi intestinali non è anomalo che il farmaco possa fare questo fenomeno transitorio.

Il dosaggio è comunque basso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
la ringrazio Dott. Ruggiero, ho sempre sofferto da qualche anno a questa parte di disturbi intestinali e alvo diarroico, l'unica cosa che mi fa sospettare del farmaco è che sembra sia peggiorata la situazione dall'aumento del dosaggio, da 25mg sono passata dopo circa venti giorni a 50mg e da quando l'ho assunto ho cominciato ad avere questa situazione peggiorata, ora dopo circa 18 giorni ancora accuso questo sintomo, più volte al giorno, per questo penso sia la molecola o l'aumento del dosaggio, da premettere che peso 43 kg, con 25mg non si era verificato in questa maniera, avendo i miei soliti disturbi, ma non scariche continue nell'arco della giornata e improvvise, ciò mi limita anche a compiere azioni nel quotidiano e non facilita la psicoterapia, dato che il problema principale è legato all'ansia di avere diarrea.
Lo specialista che mi segue, uno psichiatra, mi ha fatto interrompere per qualche giorno lo zoloft per valutare la situazione, solo che ieri non l'ho assunto, ma ancora oggi accuso sintomi, trovandomi costretta ad assumere imodium per limitare questo problema, sono seguita nel frattempo anche da una nutrizionista e devo fare indagini per una possibile insufficienza pancreatica.
secondo lei, data la sua esperienza, questo disturbo, che compare tra gli effetti collaterali, tende a scomparire con il tempo? o può dipendere da una possibile intolleranza al farmaco?
La ringrazio