Melatonina e effetti collaterali

Buongiorno,
Sono ormai 10 mesi che assumo melatonina prima di coricarmi, per 4 mesi circa ho assunto 1 mg al giorno, mentre ora ne stavo prendendo 3 mg al giorno per circa 5 mesi.
Ho sofferto di vari disturbi in questo ultimo anno, problemi a deglutire, reflusso che mi faceva irrigidire i muscoli della mandibola, ma diciamo da aprile ho iniziato a star meglio e a riprendere in mano la mia vita, fino a quando non ho iniziato ad avere problemi allo stomaco, con dei crampi lancianti, spasmi che mi impediscono più di prima di vivere serenamente.
Sono andato in terapia da uno psicologo perché so benissimo che questi problemi partono dalla testa, il quale mi ha detto che sono depresso, che ho un muscolo dove c’è la bocca dello stomaco che è perennemente in tensione/contratto che quindi non mi lascia digerire e oserei dire vivere bene.
So benissimo Di essere ansioso e per questo sono in terapia, per uscirne al meglio.
Ma la domanda che volevo porvi era questa, la melatonina presa per lungo tempo e con dosi maggiori da quelle consigliate, comporta veramente a degli effetti collaterali come maggior ansia e depressione, dolori addominali quindi spasmi e altri piccoli sintomi che ho riscontrato in questo ultimo mese e mezzo?

Grazie per chi leggerà e risponderà!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non saprei quale possa essere il nesso con il muscolo dello stomaco.

Se è depresso deve curare la depressione con una terapia appropriata.

L'assenza di risultati con la melatonina impone una terapia più specifica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/