Quanto tempo ci vuole prima che gli antidepressivi facciano effetto?

Buonasera, mio padre sta prendendo da un mese e mezzo 1 pasticca al giorno di citalopram e 10 gocce di prazene.
Dato che non si notavano miglioramenti e lui continuava ad avere attacchi di ansia e ad essere convinto di avere una grave malattia il neurologo ha aggiunto da un mese una pasticca di modalina, che ha aumentato a due da circa 10 giorni.
Ora l'ansia è un po' diminuita, ma lui è sempre molto depresso (quasi più di prima) e passa tutto il giorno seduto sul divano dicendo di avere una grande debolezza e di essere convinto di avere una grave malattia.
Cosa esclusa da tutti i medici che lo hanno visitato e da tutti gli accertamenti fatti.
È normale che i farmaci che sta prendendo ancora non facciano effetto?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
[#2]
Utente
Citalopram 20 mg (1 al giorno da un mese e mezzo)
Prazene 15 mg (10 gocce da un mese e mezzo)
Modalina 1mg (1 pasticca da un mese e 2 da 10 giorni)