Aumento zoloft e depressione e panico

Buongiorno gentili dottori, avrei bisogno di un Vostro consulto.
Da tempo soffro di depressione marcata, con periodi di isolamento totale, ho anche dei problemi di salute fisica importanti.
Naturalmente la depressione grava sulla salute e viceversa, in un circolo vizioso che mi sta uccidendo, nonostante io abbia fatto molto per combattere sia l'uno che l'altra.

Non parliamo dei vari traumi e problemi perché bisogna scomodare Freud, tra padre narcisista, fratello tossicodipendente e borderline e madre defunta e anche lei con dei problemi (bipolare).

Il mio psichiatra-psicoterapeuta dice che è quasi un miracolo che io sia "sopravvisuta" e " ci stia con la testa".

Detto questo, dopo vari tentativi di terapie farmacologiche, SSRI, benzodiazepine, antiepilettici etc...avevo trovato sollievo con cipralex 15 gocce al mattino e lyrica 50 mg la sera assunti per qualche anno, ma tra effetti collaterali e perdita di efficacia e dopo aver alzato i dosaggi senza risultati, abbiamo provato altre terapie con molte difficoltà.

In conclusione ora assumo da circa 5-6 mesi Zoloft 100 al mattino, rivotril 7 -10 gocce la sera, minias 15 gocce per dormire.
Per un po' la situazione è migliorata, ma aadesso dopo un periodo di forte stress per motivi di salute e famigliari, sono crollata di nuovo in depressione.
Non esco, non ho interesse e forze, non interagisco con gli altri.
Una sorta di isolamento totale che da un lato mi protegge, dall'altro mi devasta.

Lo psichiatra ha deciso di aumentare lo zoloft da 100 a 150, dicendomi di prendere oltre alla compressa da 100, anche mezza compressa da 25 per 7 giorni e poi prendere una compressa da 100 ed una da 50 insieme.

Il mio problema è che sono intollerante al lattosio e le compresse di zoloft lo contengono e la formulazione in gocce di non esiste, c'è una formulazione tipo sciroppo per i bambini ma, per fare 150 mg bisogna mettere 6 pipetta da 25 ml, una quantità abbondante di liquido alla liquirizia che mi disgusta e che finisce subito.

Prendo già enzimi digestivi.

Le mie domande sono
- Per aumentare lo zoloft oltre al metodo che mi ha indicato il mio psichiatra (25 mg ogni 7-10 giorni spezzando le compresse da 50 mg che ho già e poi due compresse una da 100 e una 50) esiste un altro modo?
Non ho ben compreso se questa modalità mi è stata data perché a casa ho sia le compresse da 100 che da 50 (avanzate) e quindi per risparmiare soldi, oppure se zoloft 150 non esiste?

Non so se sono riuscita a spiegarmi.

- Sia il cipralex che lo zoloft mi impediscono di raggiungere l'orgasmo e inoltre inibiscono anche la voglia, ma ho notato che lo zoloft ha meno questo effetto rispetto al cipralex, ma non so se è per una questione di principio attivo o di dosaggio.
Dunque suppongo che aumentando il dosaggio anche questo effetto collaterale aumenta.
Anche se con la depressione non ho voglie.

- Il rivotril mi è stato dato per l'ansia, ma mi butta giù.
La sua funzione qual è?
Benzodiazepina o antiepilettico?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Non può aumentarlo in modo differente e non esistono compresse da 150.

Non è detto che alcuni effetti possano presentarsi maggiormente

La funzione del rivotril la deve chiedere al suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta.
La volevo aggiornare su una cosa e chiederle un parere.
Ho scritto una mail allo psichiatra il quale mi ha risposto di prendere zoloft 100 al mattino e 25 la sera e poi 7 giorni aumentare la dose della sera a 50 mg. Dunque invece di prendere tutte due al mattino me le ha divise. Riguardo al rivotril ho chiesto allo psichiatra quando me lo ha prescritto e mi ha detto che è tipo una benzodiazepina ma più forte che funziona sull'ansia e anche un po' sull'amore, solo che non capivo perché so che alcuni antiepilettici agiscono sull'amore ( dopamina, lamictal, lyrica), ma non mi risulta che il rivotril faccia parte di questa categoria anche se tra le indicazioni c'è scritto che è anche antiepilettico. Chiedevo a lei perché ho notato che ne sa molto e quindi poteva illuminarmi su questo quesito.
Ok lo zoloft 15p non esiste quindi chi prende quel dosaggio deve per forza prendere due compresse? Le risulta nella sua pratica medica perché a me fa un poi strano dover prendere due pasticche e quindi il doppio del lattosio, ma lo psichiatra ha detto che la pasticca da 200 è troppo.

Le mie domande
- La somministrazione suddivisa di zoloft( 100 mattino, 25 e poi 50 la sera) può portare agitazione la sera? So che la risposta ai farmaci è soggettiva, ma in linea di massima è così?

- Oltre allo zoloft, rivotril e minias, assumo anche betabloccante per problemi cardiaci, prima lo assumevo al mattino ma siccome mi abbassava troppo la pressione il cardiologo me lo ha spostato la sera.
Dunque ora la sera dovrei prendere zoloft prima di cena, betabloccante dopo cena, 1 ora dopo rivotril e poi minias, cioè non è che non mi sveglio e muoio durante la notte con un antidepressivo, un betabloccante e due benzodiazepine? Non glielo chiedo in forma paranoica, ma solo per capire se farmaci di questo tipo, presi tutti insieme la sera non siano un po' troppo.
Grazie
Resto in attesa di una sua gentile risposta

Cordiali saluti