Ossessioni o deliri? Dr pacini

Buongiorno, premetto che scrivo l'ennesimo consulto, ma in questo giro vorrei solamente togliermi dei dubbi.

Sono un ragazzo di 26 anni.

Soffro di doc ormai dall'infanzia, dovuta inizialmente alla mia forte componente ipocondriaca che mi si scatturì dopo la morte di un mio conoscente dovuta a leucemia.
Premetto che non ho mai e dico mai voluto farmi seguire da psicologi e psichiatrici perchè non volevo essere considerato un pazzo.

Fatto sta che negli anni ho tenuto nascosto tutto, le ossessioni che duravano mesi che si alternavano con periodi di benessere, e le conpulsioni che nascondevo agli occhi di amici familiari ecc...
sono stato insieme ad una ragazza dove mi ha provocato molto stress, e molta ansia, dopo svariati anni ci siamo lasciati per fortuna.

Nacqua un ossessione nei suoi confronti dopo un bacio avvenuto con l'attuale ragazza.

Sentito molto fragile davanti a questa ossessione mi sono fatto seguire da un psicologo, e secondo me dopo qualche seduto diciamo è riusciuto tramite l'EMDR ad abbassare la carica ansiogena e la carica emotiva.

Durante una vacanza, regalata per il compleanno alla mia ragazza, felicissima, tra di me, ero contento, e tra di me dissi "sono contento di aver regalato questa vacanza a questa poveraccia" ma il poveraccia era inteso come un vezzeggiativo, non so come spiegarmi, fatto sta che travolto dai sensi di colpa mi comincio l'ossessione verso questa parola e ad ogni argomento a livello economico mi parte nei suoi confronti frasi con questa parola.

Ora invece si è scaturita con la parola "troi*" perche dopo aver fatto l'amore e dalla foga, dissi tra di me "questa parola contestualizzata in una frase dove ora qui non mi sembra il caso di dirla e ogni frase dove ci poteva stare questa parola nei suoi confronti mi viene fuori ma sempre tra di me.

I forti sensi di colpa mi hanno portato a raccontarli tutto.

Lei che soffre di disturbo paraonoideo, mi ha capito.

La mia domanda è questa, perchè mi viene tutto proprio tutto nei suoi confronti?

Diciamo che a me lei piace da morire, se avesse qualcosa probabilmente donerei la mia vita per lei.

non esce mai verso amici o verso persone con poco livello affettivo ma solo ed esclusivamente verso persone con grandissimo livello affettivo.

La prima volta che verso una ragazza anche se stiamo insieme da poco sto progettando un futuro.

Senza di lei probabilmente andrei in forte depressione.

Lo so che ho postato la domanda in modo diverso piu volte, ma in sto giro la mia domanda è perche proprio verso di lei queste cose?

Perchè verso la mia relazione?

Inizialmente pensavo di essere affetto da DOC da relazione, perchè ogni cosa la mettevo in dubbio e la domanda era sempre ma mi piace davvero?

ma questa cosa ora è passata!
Ma questo DOC senza farmaci potrà mai passare?

sono stato bene per anni senza una vera e propria ossessione forte, da quando ho conosciuto lei mi è riniziato tutto! ogni cosa che faccio mi sento in colpa verso di lei, a tal punto di stare male, ma molto male.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Queste domande qui sono ossessive. Infatti Lei mette le mani avanti dicendo "Buongiorno, premetto che scrivo l'ennesimo consulto, ma in questo giro vorrei solamente togliermi dei dubbi."
Ma in realtà è un modo per farsi rispondere "lo stesso", minimizzando la cosa, "solamente" per togliere dei dubbi...no, per niente, sono le domande ossessive che più classiche non si può.

E Lei sono sicuro che sa che le risposte alle domande ossessive alimentano le domande ossessive. Sostanzialmente sono tutte domande che possiamo tranquillamente lasciare da parte.

La cosa importante è se fa un trattamento o meno contro questa cosa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La terapia iniziale è di 50 mg di zoloft... che ho iniziato oggi.

Volevo chiederle se anche la paura di insultare, e in automatico quando la mia ragazza lo fa mi viene da puntualizzare o da dire cose poco carine siano parte della mia ossessione oppure siano un altro problema...

inoltre non c'entra molto col quesito in questione, l'endicrinologo ha detto che con la cura che fa la mia ragazza (74.5 mg di latuda) lei non possa avere una gravidanza, è vero?
(soffre del disturbo paranoideo)
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"l'endicrinologo ha detto che con la cura che fa la mia ragazza (74.5 mg di latuda) lei non possa avere una gravidanza, è vero?"

Non saprei esattamente cosa voglia dire.

Il resto temo sia una domanda ossessiva con cui Lei vuole escludere che si tratti di altro rispetto alla diagnosi di ricevuta. Per lo stesso meccanismo, non è bene ricevere rassicurazioni su questo tipo di domande ossessive, pena la loro alimentazione nel tempo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte, in merito alla mia domanda della gravidanza, l’endocrinologo, ha detto che si come la mia ragazza sta facendo una cura anti psicotica perche soffre del disturbo paranoideo in fase di remissione, ha detto che finche non finisce la cura è sconsigliato avere gravidanze è vera come cosa?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi ha detto che "non può" nel senso che lo sconsiglia, ecco, non capivo il senso di quel "non può". Come mai l'endocrinologo dovrebbe aver mentito su questo ?
Inoltre, sarebbe così importante che iniziasse una gravidanza mentre sta facendo una cura come questa e si trova in queste condizioni mentali ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio molte nuovamente per la disponibilità e il tempo che mi dedica alle mie domande!
Diciamo che la psichiatra non le aveva mai detto questo, e non ci eravamo mai posti il problema! con la psicoterapia lei sta andando molto bene e la cura a parte una fame nervosa dove è aumentata di peso (8 kg circa) altro non ha. Non si è mai fatta paranoie "assurde" ma pensava solamente che dei componenti della sua famiglia c'e l'avessero con lei quando in realtà non era cosi. Diciamo che aveva amicizie frequentazioni ecc tutto nella norma.
se posso volevo solo chiederle due altre cose, ma latuda puo dare un cosi forte stop al metabolismo? l'attivita fisica (aereobica) puo contrastare questa cosa?
Inoltre la psichiatra ha detto che fra un anno se procede cosi la cura si potra stoppare, è una cosa vera oppure è solo per illudere la questione?
Diciamo che quando l'ho conosciuta era sotto cura e io non ero a conoscenza, non mi sarei immaginato fosse sotto cura a livello psichiatrico! aveva solo delle insicurezze o piccole paranoie che tutti i ragazzi possono avere (lei ha 28 anni).

Grazie mille Dottore!
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gli antipsicotici tendono a produrre aumento di peso per vari motivi, tra cui il tipo di fase e di malattia che uno cura. L'inattività fisica è l'elemento catalizzante, basta un'alimentazione normale per ingrassare. Alcuni hanno con evidenza effetto sul metabolismo, per altri è possibile ma va accertato caso per caso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Invece dottore, gli anti depressivi tipo zoloft, come nel mio caso, agisconk in modo diverso oppure anch’essi sempre agiscono in cattivo modo sul metabolismo? Diciamo che io faccio parecchio attivita sportiva.. e mangio relativamente bene..
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non c'è un effetto fisso in quel caso, alcuni mettono appetito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore.