Come scalare xanax?

Buonasera
È da circa 8 mesi che, a causa di attacchi di panico, assumo Xanax, due compresse da 0, 25 mattina e pomeriggio.

Vorrei chiedervi come potrei iniziare il processo di scalaggio.

Sono seguito da una psicologa al momento ma mi sento pronto per effettuare una riduzione.

Consigli?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi scusi ma il sito non dà queste indicazioni, questo è riportato nelle linee guida chiaramente.
La riduzione dello xanax, tenuto inutilmente per 8 mesi, visto che il suo effetto decade dopo circa 1 e nel tempo può anche peggiorare il controllo dell'ansia, glielo indicherà il medico ed è cosa semplice visto che parliamo di una dose piccola. Però il punto è diverso: se il panico è sotto controllo la cosa è di solito fattibile, se il panico non è controllato o l'agorafobia è ancora presente, riesce con più difficoltà. Il panico solitamente ha una terapia farmacologica, quindi non saprei che tipo di psicoterapia segue, ma solitamente non è il trattamento standard per il panico attivo con attacchi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini