Pensieri ossessivi

Buonasera, sono qui a scrivervi un consulto perché faccio fatica a comprendere la mia situazione:
Premetto di essere una persona ansiosa con un passato di ansia sociale risolta.

È da un anno a questa parte, dopo un forte attacco di panico che mi trovo a rimuginare sulla mia salute mentale. Ho fatto 9 mesi a sentirmi sopraffatto da questi pensieri ossessivi, rimuginio, ansia, attacchi d’ansia con derealizzazione de personalizzazione, 9 mesi di inferno vero e proprio, mi sentivo verosimilmente in trappola.

Ho fatto di questi 5 mesi terapia da uno psicoterapeuta che in parte mi ha aiutato ma in parte no, vi spiego il perché:
Ad oggi non mi sento male come mesi fa
Però ho delle giornate in cui sto totalmente bene e del rimuginio/pensieri ossessivi non c’è manco l’ombra, Giorni in cui non avrei motivo di stare male, e involontariamente il mio pensiero mi porta costantemente all’attenzione della mia attuale situazione, non capisco perché trovo una netta differenza di quando sono al lavoro e quando sono invece a casa e non lavoro (che sto meglio), in questi mesi sto imparando a non dare importanza ad ogni pensiero che mi passa per la mente, però ci sono giorni in cui vado in totale blocco, nel senso: ansia senza avere un apparente motivo di averne, attacchi d’ansia continui, derealizzazione, rimuginio sulla mia situazione (che a volte sento che sia migliorata al 90%) pensieri ossessivi e quando capitano giornate così ovviamente umore che va giù per paura e convinzione di stare comunque ancora non bene. non capisco come mai questa differenza abissale un giorno rispetto ad un altro.

Grazie anticipatamente per chi mi risponderà e grazie a tutti per il lavoro che fate per noi.

Buona serata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi pare si stia perdendo nel fare considerazioni non utili, ovvero perché la cosa varia da giorno a giorno, mentre invece in sostanza è la media del miglioramento che conta per farle decidere se nel caso abbia senso farsi vedere da uno psichiatra e utilizzare anche uno strumento diverso.
La psicoterapia di che tipo 'è ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,non credo mi stia perdendo in considerazioni non utili ,ma io semplicemente ho cercato di spiegare al meglio la mia situazione.
ho fatto psicoterapia breve strategica
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Anche io cerco di spiegarle al meglio. Non utili non è un'offesa, è solo per dirle che si sta perdendo in considerazioni non utili alla soluzione del suo problema.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Lei cosa mi consiglia di fare? Io noto un netto benessere e nulla di cui potrei lamentarmi a diffferenza di altri giorni che è totalmente il contrario!
ansia,attacchi d’ansia,derealizzazione,rimuginio e pensieri ossessivi,quest’ultimi senza il mio volere.
il mio terapeuta è partito con diagnosi di attacchi d’ansia e dubbio patologico,nell’ansia mi ci ritrovo perché ne ho sempre sofferto, i dubbi mi vengono naturalmente quando passo giornate in cui sto male come prima.
Lei cosa mi consiglia,la diagnosi può essere corretta?