La depressione

Salve, sono da ben 5 anni in un periodo no, venivo da un periodo di sedentarietà, iniziai con vertigini associando a problemi di schiena, vedendo il peggioramento dei problemi che ho alla schiena, da li mi sono chiusa in me, dopo mesi ho iniziato a capire di avere problemi psicologici, iniziando ad avere paura di cadere nel burrone in auto, paura di perdere il controllo su me sugli altri e apatia, fobie di allontanarmi e di mezzi di trasporto, ho fatto per anni psicoterapia, mi hanno consigliato farmaci, che non riesco ad accettare e chi rimedi naturali ora assumo fiori di Bach ma credo non saranno la strada giusta, sono da sette anni single, ho avuto solitudine, ma ora che ho trovato una persona, non riesco a portarla avanti, prevale la mia paura di perdere il controllo, anche se non faceva parte dei miei sintomi principali e l’apstia stanchezza psicofisica, ed evito molte cose, sono consapevole dovrei farmi aiutare con i farmaci, vorrei essere supportata con i vostri consigli
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Dura purtroppo da molto il "periodo no", per utilizzare Sue parole: cinque anni di malessere possono essere molto lunghi, al punto da portarLa a rivalutare la propria posizione riguardo ai farmaci. In effetti per la cura della depressione la ricerca oggi si orienta verso la terapia combinata: psicoterapia e farmaci, come potrà leggere qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-efficace-farmaci-periodo.html .
Riguardo alla prima, non ci descrive quale sia stato l'esito degli "anni di psicoterapia", né l'orientamento che seguivate.
Per i farmaci ci dice: "mi hanno consigliato farmaci". Chi precisamente? amici, specialisti?

Lei si è rivolta a noi chiedendo di "essere supportata con i vostri consigli".
Il nostro orientamento e di rivolgersi al più presto ad uno specialista: Psicologo/a psicoterapeuta o Psichiatra, per una diagnosi, e poi di intraprendere con convinzione la cura che Le verrà consigliata.

Non sappiamo se il nostro supporto online sarà sufficiente a scuotere la Sua diffidenza nei confronti delle cure; sappiamo però che il tempo della vita è prezioso.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/