Ossessioni

Buongiorno, soffro di DOC.
Sono una ragazza di 24 anni.
Ho avuto diverse ossessioni, come la paura di farmi del male, paura di non amare più il mio ragazzo.
Le ossessioni in questi giorni sono molti e sono tornate con domande esistenziali.
Del tipo siamo reali.
Sto malissimo perché ho paura che vivrò per sempre con questo dubbio.
Mi sento ovattata.
Cosa posso fare?
Passeranno?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ho visto che in psichiatria hai aperto un consulto analogo, dove dici:

>>> La mia psicologa durante il pensiero sulla mia relazione mi ha diagnosticato il DOC E MI ha consigliato di non rispondere e bloccare le risposte

Come indicazione è appropriata. Bloccare le risposte per inibire le domande, significa rinunciare a trovare risposte ai dubbi ossessivi e imporsi di restare nel dubbio, quindi rinunciando anche alle richieste di rassicurazione.

Perciò, chiedendo qui: "Passeranno mai questi miei dubbi?" e: "Cosa posso fare?", essendo già in terapia, stai alimentando da sola il tuo disturbo.

Devei attenerti alle indicazioni psicoterapeutiche e rinunciare al bisogno di rassicurazioni.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Lo so ma è molto difficile. Quando le ossessioni sono forti è terribile. Adesso ho queste altr domande assurde se siamo reali o meno terrificante. So che è il doc ma è dura
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dal punto di vista psicoterapeutico non esiste altra strada. Uscire dalle ossessioni significa rinunciare al bisogno di certezza, in un modo o nell'altro.

In terapia breve strategica esistono altre indicazioni comportamentali adatte a questo, oltre al bloccare le risposte, che si basano però tutte su questo stesso principio.

L'aiuto farmacologico, nei casi in cui la persona da sola non ce la fa, serve proprio ad allentare la morsa di questo bisogno, per poter lavorare meglio nella psicoterapia.

Non a caso, il bisogno estremo di rassicurazione può essere visto come una vera e propria dipendenza, da cui occorre disintossicarsi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
In tutti i pensieri che ho avuto ho avuto il dubbio patologico del doc. ( la relazione, paura di farmi del male ecc) So che sono domande assurde e senza senso. Però comunque quando vengono fuori nel doc tutto sembra reale e ti sembra tutto sensato. Anche queste domande qui
Perché vengono domande del genere ?
Posso chiederle se lei consiglia alle persone affette da doc anche l’aiuto farmacologico ?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Perché vengono domande del genere ?

Richiesta di rassicurazione, quindi domanda inutile e controproducente.

>>> Posso chiederle se lei consiglia alle persone affette da doc anche l’aiuto farmacologico?

Quando non rispondono alla sola psicoterapia, sì.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
Cosa intende che la mia domanda è una richiesta di rassicurazioni?
[#7]
dopo
Utente
Ha avuto pazienti con queste domande? Domande assurde ma che mi fanno stare male tanto, poi entro nel loop e mi viene l’ansia pensando che i miei pensieri siano veri. Quindi tipo che il mondo che mi circonda non sia reale ecc, anche se razionalmente so che non ha senso e non è così . La mia psicologa mi ha anche detto di evitare di compulsare ovvero spostare cambiare gli oggetti perché pensavo se non cambio o sposto questo mi succederà questo quindi mi ha detto di evitare di aumentare il loop.
Inoltre adesso il medico di base mi ha prescritto ansiolitico xanax e consulto psichiatrico così valuterà anche lui se c’è bisogno di un aiuto farmacologico o meno
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Cosa intende che la mia domanda è una richiesta di rassicurazioni?

Intendo che voler capire da dove viene il tuo disturbo non è semplice curiosità, nel tuo caso, ma l'essenza stessa del disturbo. L'ossessività è bisogno di controllo e avere tante informazioni dà l'illusione di avere il controllo su ciò che ci succede. "Se capisco da cosa dipende, potrò farci qualcosa" è la logica. Non a caso gli ossessivi si "informano" molto su internet, in cerca di nozioni, cioè di rassicurazioni.

>>> Ha avuto pazienti con queste domande?

Tutti i giorni.

>>> pensando che i miei pensieri siano veri

Infatti, l'errore in cui inducono le ossessioni è proprio questo: farti credere che ciò che pensi e senti sia "reale".

>>> a mia psicologa mi ha anche detto di evitare di compulsare ovvero spostare cambiare gli oggetti perché pensavo se non cambio o sposto questo mi succederà questo quindi mi ha detto di evitare di aumentare il loop

Sì, anche questo può essere un modo per abituarsi a fare a meno dell'obbligo di controllare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Erano due settimane dove ero comunque stabile. Poi mi sono tornati il pensiero di tapparmi il naso e soffocarmi ma anche quello so che non era vero e sono riuscita a debellarlo. Dopo un giorno mi è venuta questa domanda qui quello che mi circonda è reale pur sapendo la stupidità della domanda, è come se ci credessi e mi faccio prendere dalla paura. Pur conoscendo che è sempre il meccanismo del doc, sono entrata nel loop rafforzandolo. Lo sbaglio che faccio è che appena mi sveglio e come se controllassi se sono ancora lì o se me ne sono liberata e in automatico ritornarono. Anche in quei giorni in cui stavo bene e avevo zero ossessioni mi sembrava strano non averle ed è come se andassi a controllare finché son tornate
[#10]
dopo
Utente
Inoltre anche quando dico me ne frego adesso continuò a vivere poi faccio le mie cose appena sono serena dopo un po’ il mio doc ma tanto non è reale il mondo pur sapendo che non è così ho paura che sia come dicono i miei pensieri. Stessa cosa che mi succedeva con il pensiero della relazione
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le ossessioni vanno trattate da ossessioni. Non come se fossero cose reali.

Questa è la cosa da capire e su cui lavorare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com