Ossessioni che peggiorano sempre di più e superstizioni
Premetto che sono anni che soffro di ossessioni, ma ora la situazione sta precipitando notevolmente.
In 2 anni ho avuto circa dieci ossessioni sempre della stessa natura (danni aver arrecato danni).
L'ultima ce l'ho da aprile.
Guidavo e ho visto un pedone sbucare dalla strada, al che ho frenato di colpo e poi sono andato a casa.
Appena arrivato a casa dopo qualche ora ho iniziato a pensare e se l'avessi preso sotto e non me ne fossi accorto?
Le paure e i dubbi aumentano sempre di più fino a diventare una vera e propria ossessione che peggiora sempre di più, fino ad oggi.
La cosa che mi terrorizza è che oltre a questo ho anche delle superstizioni.
Per esempio, nel Paese di mia moglie si dice che quando uno pensa una cosa la persona affianco starnutisce voldire che questa è verita; fatalità ieri, mentre pensavo, se ho queste ossessioni cosi forti voldire che qualcosa ho fatto, mia moglie ha starnutito e da li, il panico, non ho dormito la notte.
Vivo con l'incubo che da un giorno all'altro abbia fatto qualcosa di grave senza rendermene conto o senza che lo ricordi e che mi sequestrino tutto, mi riducano alla miseria senza nemmeno un tetto.
Penso sempre più spesso al suicidio, inizio a credere di essere vittima di un ossessione demoniaca o di un malocchio; per calmarmi mi sono detto che se dovesse succedermi qualche problema grave legale, mi suicido, ma poi ho pensato, che suicidandomi lascerei i genitori nella disperazione e da li l'idea sempre più forte di ucciderli e suicidarmi.
Sono stato da psicologi, psicoterapeuti cognitivo comportamentali, ma fanno effetto solo appena ci vai, poi torni subito al punto di partenza; sono stato anche da uno psichiatra, ma l'idea di prendere pasticche non mi piace, mi sembra di perdere il controllo di me stesso.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
il Suo titolo ci dice che le ossessioni di cui soffre da anni peggiorano sempre di più.
Sono parecchi i consulti che ha indirizzato a noi e sempre sullo stesso argomento,
in alcuni di essi lo specialista che risponde Le raccomanda di seguire una cura psicologica.
Lei ora aggiunge che "sono stato anche da uno psichiatra, ma l'idea di prendere pasticche non mi piace, mi sembra di perdere il controllo di me stesso."
Mi scusi la franchezza, ma il controllo di se stesso lo ha già perso, considerando che non è in grado di opporsi alle ossessioni di cui soffre da anni (come ci dice). Al punto di pensare sempre più spesso al suicidio.
Un consulto online non può certamente aiutarLa,
scrivere qui non La aiuta a risolvere, come può osservare.
Sta a Lei ora prendere delle decisioni riguardanti la Sua salute mentale, noi Le abbiamo fornito l'orientamento.
NB:
Sembrerebbe che Lei possa NON essere l'intestatario dell'account da cui scrive, e qui su Medicitalia questa regola è stringente.
Forse Lei è il figlio di cui ci parla l'intestataria nel consulto:
https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/835697-disturbo-delirante.html ? Ma allora potrebbe non avere 71 anni come appare
Che confusione. Come è possibile in questo modo rispondere in modo specialistico, in assenza di dati anagrafici reali?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.