Disturbo delirante?

Mio figlio da qualche mese ha delle "fissazioni" strane.
Anni fa andò da un'assicuratore per fare una polizza vita; qualche mese fa ha iniziato a sospettare che questo assicuratore lo abbia truffato inserendo dei fogli che renderebbero mio figlio garante di non si capisce bene cosa... In sostanza lui sostiene che l'assicuratore abbia complottato contro di lui preparando dei fogli che ha inserito nel contratto di polizza vita che renderebbero mio figlio garante di debiti di un amico dell'assicuratore, il tutto senza alcuna prova e senza che sia successo niente, cosi di punto in bianco si è alzato la mattina e ha iniziato ad avere questa convinzione; sospetta poi che i vicini di casa gli facciano sparire gli avvisi di giacenza dei postini per danneggiarlo e va ogni giorno a controllare in tribunale e alle poste che non ci siano atti giudiziari; sono seriamente preoccupata...Lui dice che i suoi sospetti sono perfettamente reali e non ha alcun disturbo... Oltre a questo ha sempre il sospetto di essere spiato, che qualcuno possa controllare il telefono o le mail.
Che tipo di disturbo potrebbe essere?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Potrebbe essere un delirio. Suo figlio che Lei sappia fa uso di sostanze, tipo cannabis ? Altri membri della famiglia hanno sofferto di disturbi che comportavano allucinazioni o deliri ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Nessuno in famiglia ha malattie psichiatriche serie diciamo come psicosi o schizofrenia e mio figlio assolutamente non fa uso di sostanze perché ha da sempre la fobia di non avere il controllo di se'. Questo glielo dico per certo. Dall'esterno appare normale,lavora è sposato.... Non so come mai abbia questa convinzione di essere stato truffato, è stato mesi fa da uno psicologo che aveva diagnosticato il tutto come fobia/disturbo ossessivo; il fatto è che lui non riconosce questi pensieri come assurdi ma reali. Di punto in bianco si è alzato dapprima con la paura che questo assicuratore possa aver messo delle carte in mezzo alla polizza assicurativa per "truffarlo" e renderlo garante di non si sa chi,poi da fobia è diventata quasi convinzione ed è andato in tutti gli uffici e tribunali possibili a controllare che non ci siano cause a suo nome o decreti giudiziari... Secondo lei può essere stress/ansia/fobia o è qualcosa di più serio ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Chiaramente è un disturbo serio con convinzioni inappropriate.

Non si configura come un disturbo fobico ossessivo ma come una condizione clinica dello spettro psicotico, per come la racconta lei.

La visita psichiatrica è piuttosto impellente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore,ma disturbo psicotico anche se ha una vita normale, è sposato e lavora ?? Voglio dire,mio figlio apparte queste idee strane non ha allucinazioni, comportamenti bizzarri o illogicità,anzi è anche molto pratico.Lo psicologo aveva diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo e motivava la forte fobia come causa della mancanza di insight,o insight scarso. Noto poi che mio figlio siccome si dimentica le cose in giro (cellulari ecc) dice spesso, che come dimentica le cose cosi quando è andato dall'assicuratore può essere stato truffato e non essersi accorto.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, dipende dall'estensione dei deliri. C'è perfino chi riesce a farci soldi con alcuni deliri, e a riunire intorno a se seguaci.
Non so cosa abbia suo figlio, però gli aspetti che descrive li descrive come convinzioni, non come dubbi o paure, o necessità di verifiche. Un conto è quello che dice ora alla fine, che ha una logica ossessiva, altro è affermare che è stato truffato e che dietro a questo poi ci sono delle conseguenze in atto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini