Le manie ossessive comprendono per forza allucinazioni?

Gentili dottori,
vorrei chiedere se le manie psicotiche comprendono per forza allucinazioni o distirbi della sensopercezione in generale.
Io non ho visioni o sento voci strane, ma ho disturbi del pensiero e ossessioni forte.
Da piccolo, però, delle volte mi sentivo distaccato e mi rimbombavano in testa delle voci a volte.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
No, non necessariamente.

Tuttavia una diagnosi di mania psicotica - se è questa che ha effettivamente ricevuto da un professionista e non un tentativo diagnostico che sta facendo in proprio - può essere problematica, perché potrebbe essere uno stato misto con sintomi sovrapposti di diverso tipo.

Dalla stringata descrizione che ne ha fatto potrebbe anche trattarsi di ossessioni.

Si rivolga a un professionista per un inquadramento diagnostico esatto.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
No, è un'ipotesi che sto facendo io. Lei cosa intende con manie psicotiche?