Disformismo o patologia
Ho disperatamente bisogno di un consulto, ho 22 anni e mezzo sono in una situazione critica, sono adhd ma non è questo tanto il punto, quanto la consapevolezza o meno della mia rappresentazione estetica, sono sottopeso mangiavo veramente poco ora sono sotto con pasti molto piu abbondanti (cibo nutriente per aumentare massa muscolare) intersecata con attività sportiva che sarebbe palestra, ho il viso scarno e lungo.
È un impressione o meno, fatto sta che ognuno ha la sua forma del viso, e i suoi difetti, non mi riconsco nelle foto fatte con la fotocamera esterna del mio telefono, non capisco se quella è la realtà se solo io lo vedo un problema o è condizionato dalla prospettiva del obbiettivo della mia fotocamera quadrangolare con un diaframma molto molto ridotto che in teoria a distanze ravvicinate tende a deformare le cose per avere un campo visivo molto piu ampio deformando le curvature. Allo specchio mi vedo completamente diverso.
Molti dicono che sono un bel ragazzo, ma io non riesco a capire davvero chi sono, non è una sciocchezza o un capriccio o un qualcosa che devo accettarmi perchè io veramente non so minimamente che forma del viso io abbia.
Se mi guardo nelle foto non riuscirei mai e poi mai ad accettarmi in quelle condizioni perchè per me è qualcosa di veramente umiliante e frustante a tal punto di modificare completamente il mio comportamento tradizionale razionale e sensato per passare ad uno menefreghista amorfo senza alcuna voglia di vivere.
Sono anni e anni che ho lo stesso pensiero e la stessa paranoia per quello che spero di vedere solo io ed essere una prospettiva sbagliata deformata data dalle foto del mio telefono cellulare, la domanda è, mi rivolgo sia a persone che ne capiscono qualcosa in tecnologia informatica fotografi che chirurghi maxxillo facciale e psichiatri psicologi:
questa mia paranoia, questo mio complesso/problema va avanti da troppo tempo e voglio una soluzione definitiva a costo di rischiare la mia stessa vita sottoponendomi a delicati interventi chirurgici di tipo maxxillo facciale perchè credetemi è un qualcosa che mi limita tantissimo la vita la rende un inferno, mi deprime e logora l' animo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Si chiama dismorfofobia, cioè l'ossessione persistente per un qualche aspetto della propria fisionomia che non si riesce a tollerare. È classificata infatti fra i disturbi ossessivi.
Si cura con la psicoterapia, perciò dovresti rivolgerti a un terapeuta direttamente per farti fare una diagnosi esatta e un trattamento adeguato.
Ti suggerisco un approccio terapeutico dove riceverai istruzioni chiare e dettagliate su cosa fare e non fare, quindi dove si lascia più spazio all'azione che all'interpretazione.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza