Fissazione per elasticità dei vestiti
Salve,
Credo di avere una paranoia di quelle mai sentite prima ad ora, e non è che poi per me sia un problema che mi impedisce di vivere, ma vorrei capire l' origine e quindi la possibile soluzione.
Forse da quando faccio palestra e curo il mio corpo, pongo grande attenzione all' abbigliamento e cerco in maniera meticolosa di scegliere capi che rendano giustizia al mio fisico, ignorando completamente quelli che non evidenziano i miei punti di forza.
Ebbene dopo che ho acquistato un vestito nuovo, che ovviamente mi calza in maniera molto aderente o che comunque mi fa sembrare un uomo virile e fisicato, la mia mente inizia a pensare che da quel momento in poi non sarà mai più come alla prima indossata e allora debbo sperare che lavandolo si restringa di nuovo.
Questo non sarebbe neanche il vero problema, se non il fatto che adoro la discoteca e ballare per ore ed ore senza mai fermarmi, attirando molto l' attenzione di chi mi guarda.
Praticamente ho inventato un vero e proprio ballo, che nessuno aveva mai visto prima e consiste nell' oscillare con il bacino anche a velocità elevate in base al ritmo della musica, specialmente con quella dance anni
Spostando il bacino da un lato all' altro, tutto il corpo di muove ed i piedi si muovono di pochissimo, rimanendo quasi impiantati al terreno, a parte delle leggere varianti.
Dopo ore ed ore di ballo, ho come la sensazione che il mio abbigliamento ed anche le scarpe, perdano di appeal sul mio corpo e che quindi io diventi meno attraente a livello fisico.
In definita non posso fare a meno di ballare ma vorrei preservare i miei capi di abbigliamento.
La domanda che mi pongo è questa...
Sono preoccupazioni infondate le mie, visto che i vestiti non possono in alcun modo rovinarsi e questo mi basterebbe per trasferire dal mio conscio al mio subconscio che è davvero così, eliminando il problema...
La mia rassicurazione più grande risiede nel sapere che un vestito, anche se molestato con qualsiasi danza, non possa subire variazioni, anche se si balla per 5 ore di fila.
Attendo le vostre risposte.
Ammetto che è un quesito molto bizzarro.
Grazie.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Se quello che espone è un suo pensiero, beh, ognuno ha i propri.
Se invece diventa un pensiero ossessivo, come sembrerebbe dal Suo titolo, allora nasce il problema. In questo secondo caso non c'è nessuna stranezza rispetto all'argomento; ogni argomento può cadere sotto la mannaia della ossessività.
Se e quando questa cosa dovesse crearLe delle preoccupazioni, delle limitazioni, delle rimuginazioni, si rivolga ad un* Psicoterapeuta per diagnosi e cura.
P.S. 1. Riguardo alla Sua affermazione "..Praticamente ho inventato un vero e proprio ballo, che nessuno aveva mai visto prima e consiste nell'oscillare con il bacino anche a velocità elevate in base al ritmo della musica..", ha mai visto un video di Elvis Presley (anni '60) che, proprio per questo suo modo di muoversi venne denominato "Elvis the Pelvis"?
P.S. 2. Le chiediamo di allineare i parametri riguardanti il peso corporeo segnati in anagrafica a quelli reali. I 25 kg dichiarati sono veramente poco credibili.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Martina Panzironi Psicologo
Salve,
questa sua questione apre le porte a numerose riflessioni.
Al di la' del vestito sgualcito, che dopo cinque ore di ballo ininterrotto, tra sudore e movimento, puo' naturalmente perdere la piega che ha nell'armadio e al di la' del fatto che si', come lei stesso giustamente dice, "sono preoccupazioni infondate visto che i vestiti non possono in alcun modo rovinarsi", ci si potrebbe domandare:
Perche' e' cosi' importante essere fisicamente attraente?
Perche' un indumento, la cui funzione e' per l'appunto quella di essere indossato, viene addirittura "molestato" quando adempie al suo compito?
Per quale motivo e' cosi' importante preservare i suoi capi di abbigliamento, tanto da autosabotarsi e non vivere a pieno la danza, attivita' che ama profondamente e che stimola la sua creativita'?
Da dove nasce questa ansia ( perche' di ansia si tratta)?
Sono questioni che potrebbe affrontare durante una chiacchierata con un professionista, che potrebbe aiutarla a depotenziare questi pensieri intrusivi
Dr.ssa Martina Panzironi, Psicologa
Consulti in presenza ed Online