Sono molto preoccupato

salve dottori sono un ragazzo di 21 anni volevo spiegarvi che ho sempre sofferto di ansia ed attacchi di panico, un episodio in particolare che mi successe un anno fa lo ricordo ancora benissimo e stato che nel mentre camminavo ho sentito un formicolio fortissimo vadere su tutto il mio corpo per un secondo dopodiché ho sentito un tonfo al cuore ed e passato continuando a camminare sentivo anche le mie orecchie tapparsi da un lato all’altro con ronzii... ho fatto molti accertamenti le quali un electrocardiogramma, holter, rx torace, ed esami del sangue ed una visita neurologica tutto nella norma... però sono ancora molto preoccupato ho bisogno del vostro aiuto per favore dottori siete molto gentili grazie mille
[#1]
Dr. Pamela Zambonin Psicologo 3 3
Buongiorno,
l'ansia marcata può di sicuro portare i sintomi che descrive, anche quelli dell'episodio che l'ha spaventata.
Le emozioni si esprimono nel corpo, lo modificano, esiste un complesso sistema chiamato asse ipotalamo-ipofisi-surrene che in caso di stati emotivi di stress intenso e prolungato si porta fuori equilibrio e genera moltissimi sintomi fisici anche intensi.
Sono sicura che se riuscirà ad affrontare ciò che origina in lei una paura così intensa e diffusa, dandosi tempo, con pazienza e senza giudizio verso sé stesso, inizierà a stare meglio, anche fisicamente.

Dr.ssa Pamela Zambonin