Assunzione cannabis

Buongiorno a tutti, ho riscontrato una problematica in seguito all’assunzione di una canna di marjiuana mista naturalmente a tabacco trinciato.
Cercherò di essere breve ma al contempo esaustivo.
Mi sono recato a casa di un amico e insieme abbiamo fumato una canna a testa e qualche minuto dopo l’assunzione ho iniziato a sentirmi strano, quasi rintronato.
Mi sono alzato e ho iniziato a vagare per la casa senza meta, in uno stato che poi si è rivelato essere un attacco di panico fortissimo durante il quale avevo una paura smisurata di essermi derealizzato o depersonalizzato.
Questo stato di panico è durato per molto (almeno così a me è sembrato) e intimavo il mio amico di chiamare un’ambulanza in quanto non stavo per niente bene.
Ho iniziato a bere, anche acqua con zucchero per riprendermi e a mangiare qualcosa finché non mi sono steso e ho chiesto al mio amico di alzarmi le gambe per far passare il prima possibile la terribile situazione.
Ho avuto anche una sorta di dolore alle orecchie e mi sono alquanto impanicato perché iniziavo a sentire la mia voce strana o per lo meno distante da me e guardando il pavimento era come se vedessi sfocato (come nella derealizzazione a quanto so) ma alzando lo sguardo la sensazione svaniva.
Dopo un po’ sono andato in bagno e ho anche vomitato, poi in seguito ho cercato di riprendermi sciacquandomi viso e polsi ma purtroppo non passava.
Tornato a casa avevo sempre queste sensazioni addosso e mi sono messo a dormire senza però chiudere occhio fino alle 3 circa, svegliandomi più volte durante la notte.
Ieri mi sentivo ancora stordito e pensavo davvero di essermi depersonalizzato, e non derealizzato in quanto non ho avuto dispercezioni visive tipo vedere sfocato o cose così.
Ma tutt’oggi permane ancora la convinzione di essere depersonalizzato in quanto continuo a cercare su internet rassicurazioni e anche tramite una mia amica che di queste cose, purtroppo ne soffre.
Provo a pizzicarmi per sentire se provo dolore e in effetti c’è ma non riesco a tranquillizzarmi in nessun modo, visto anche che sono molto teso e irrequieto e sento come la testa a tratti pesante e a tratti leggera.
So che voi, gentilissimi dottori, tramite questa piattaforma non potete fornire diagnosi e non è quello che cerco infatti, ma vorrei sapere se queste sensazioni che ho si potrebbero protrarre ancora per molto o se io possa avere qualche danno celebrare in corso o già avvenuto.

In tal caso, vi chiederei cortesemente un consiglio su come muovermi per cercare di sbrogliare la situazione.

Vi ringrazio immensamente per il tempo dedicatomi e per la professionalità, augurandovi un buon proseguimento di giornata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quando è successo ? Ieri, o giorni fa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor. Pacini, è successo tutto sabato sera
[#3]
dopo
Utente
Qualcuno cortesemente potrebbe rispondere? Ve ne sarei immensamente grato
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Una reazione possibile, di cui è necessario monitorare il decorso, nel senso che una parte di queste reazioni svanisce, in altri casi si prolunga, e a quel punto può valer la pena di trattarle. Anche perché per il momento, a quanto risulta, si tratta di reazioni legate ad una predisposizione, ovvero tipi di fenomeni, solitamente di ordine ansioso o ossessivo, che sarebbero comunque successi in risposta anche a stimoli di tipo diverso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Le volevo chiedere se c’è un modo sicuro per far sì che io possa riconoscere uno dei due fenomeni (derealizzazione e depersonalizzazione) in quanto ora non posso recarmi fisicamente da uno specialista, ma ovviamente è una cosa che farò al più presto. Inoltre informandomi di più e da fonti credo autorevoli su questi due disturbi, non mi ci riconosco in tutti gli aspetti ma sto riscontrando una sorta di agitazione in generale, impossibilità a tratti di stare fermo e come un senso di stordimento e certe volte capita che io mi imbamboli o abbia una strana sensazione quando guardo o tocco oggetti o persone. La ringrazio per la disponibilità.
Buona giornata
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Questa domanda di per sé non avrebbe un senso. Che significa se può riconoscerli ? Che cambia ? Sembra un'ossessione sul sintomo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Mi scusi per la domanda senza senso dottore, cercherò di non essere così ossessivo su queste tematiche. La volevo aggiornare sui sintomi in quanto sto avendo anche problemi gastrointestinali. Non so se c’entrano con la sintomatologia ma sto riscontrando anche questa problematica in aggiunta. La ringrazio
[#8]
dopo
Utente
E anche un dolore all’occhio sinistro quando cerco di muoverlo alle estremità o all’insù o all’ingiù
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sembra più il controllo di qualcosa in un movimento non naturale, o con un'attenzione non naturale. In ogni caso, tornando all'oggetto della domanda, che si sviluppino ossessioni sulle percezioni corporee in episodi post-cannabis come questo è tipico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini