Ansia generalizzata

Salve, ringrazio per la risposta in anticipo.

Sono anni che soffro di episodi di ansia sfociati in attacchi di panico sporadici e sono circa 7 anni che assumo Esitalopram 20, e xanax 10 gocce sera e 8 mattina.

Ho provato tante volte a sospendere ma ho dovuto sempre riprendere per ritorno allo stato originario dei sintomi.
Per tre anni ho assunto il dosaggio di 10 mg ma al ritorno di un attacco di panico sempre di fronte a situazioni nuove della mia vita il mio medico psichiatra mi ha consigliato di mantenerlo almeno a 20 mg e di fare sempre psicoterapia che solo attraverso la psicoterapia potrò risolvere le mie ansie.

Recentemente ho consultato un nuovo medico psichiatra, per capire esattamente la migliore e valida terapia adatta a me, quest'ultima mi ha confermato che soffro di ansia generalizzata che è facilmente remissibile sempre attraverso una psicoterapia cognitivo comportamentale, ma in quanto alla cura mi ha detto che l escitalopram 20 è un farmaco molto lento molto dolce e una cura molto leggera e blanda e mi ha proposto di sostituire sempre per un periodo che prevede inizio e fine in quanto ho 33 anni, l escitalopram con la Venlafaxina da 70 mg i nquanto è più attivante.

Sinceramente non so che fare perchè ho sempre usato solo Entact 20 ed ho paura di cambiare vorrei pareri in merito alle due molecole.

Sinceramente attualmente comunque se mi deve venire l'ansia mi viene specialmente sfociato in cardiopalmo.

ringrazio di cuore
saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco che sta utilizzando è un farmaco ssri puro che ha una azione specifica per il disturbo d'ansia.

La venlafaxina agisce in modo più deciso ma resta un ssri al dosaggio di 75 mg pertanto eventualmente andrebbe valutato un aumento per avere una azione recettoriale differente.

Se attualmente è in compenso con la terapia attuale non ha molto senso fare una variazione per avere un effetto simile.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
dott ruggiero
la ringrazio per la cortesia , l'educazione e il pronto intervento.
Ad oggi sono rimasto ad Entact 20 e xanax 10 mattina e 10 sera per Disturbo di ansia generalizzato in particolar modo ho un ansia anticipatoria in ogni situazione nuova da affrontare.
Sto continuando la psicoterapia ma vivo perennemente in ansia quando so che devo andare fuori zona per tempo o fare cose nuove, poi magari lo faccio e mi passa.
Detto questo carissimo dott, mi hanno consigliato il medico generico di assumere una piccola dose di bisoprololo da 1.25 betabloccante lei che ne pensa?
inoltre entact 20 per ansia generalizzato lo ritiene un ssri valido?
grazie