Alprazolam sotto la lingua

Buongiorno egregi dottori.
Da anni assumo alprazolam e sertralina per disturbo ossessivo compulsivo e attacchi di panico.

Ci sono stati periodi che assumevo 100 mg e periodi 200 mg di sertralina.

Alprazolam variava da 20 gocce al bisogno a 5/7 gocce 2/3 volte al giorno.

Mi sorge un dubbio, io per mia abitudine ho messo sempre le gocce sotto la lingua aspettando che venivano assorbite dai vasi capillari.
Ho letto che così facendo il medicinale non viene filtrato dal fegato e arriva agli organi interessati al 100%.

Arrivo alla domanda ma quindi questo vuol dire che se assumo 10 gocce di alprazolam sotto la lingua e come se ne assumessi 20 con dell acqua che ingerisco?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
No non è come pensa.

Il farmaco andrebbe assunto in modo regolare con dell’acqua e non sotto la lingua.

Anche l’uso continuativo dovrebbe essere evitato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giuseppe Oddo Psichiatra, Psicoterapeuta 31
Buongiorno gentile utente, in realtà il dosaggio e la relativa efficacia rimangono gli stessi in entrambe le somministrazioni. L'assunzione sublinguale verosimilmente potrebbe permettere di raggiungere l'effetto terapeutico più velocemente. Ad ogni modo da scheda tecnica le gocce sono approvate per un utilizzo orale per cui sarebbe preferibile assumerle in quel modo. Le auguro una buona giornata e le porgo cordiali saluti,

Dr. Giuseppe Oddo

https://www.miodottore.it/giuseppe-oddo/psichiatra-psicoterapeuta/chivasso

[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Vi ringrazio per avermi risposto.
Purtroppo sono in un momento che si ripresenta tutto
Per 4 mesi non ho assunto nulla. Zero sertralina e zero alprazolam però adesso da un mese e mezzo è ricomparso tutto e speravo che essendo 'disintossicato' anche con meno gocce e meno sertralina potevo stare meglio. Purtroppo ho paura di assuefarmi soprattutto con alprazolam che cerco di non superare mai le 15 gocce ma purtroppo se arriva la crisi le supero.
Sentirò presto un nuovo psichiatra della zona perché mi sono trasferito e quindi non ho più quello che mi ha prescritto 10 anni fa queste Medicine.
Ma mi chiedo come mai dopo 4 mesi che non avevo nulla sarà per il mio lavoro prettamente estivo che mi tiene impegnato e adesso si ripresenta e sembra come che le dosi non bastassero e poi è possibile che dimentico per due giorni la sertralina a casa e io parto per lavoro e già per due giorni che non lo presa sto nale
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terapia oltre all’assunzione richiede anche controlli periodici per consentire di comprendere l’andamento della stessa ed anche consentire le variazioni opportune nel corso di trattamento.

La sospensione da 4 mesi può essere responsabile di una ricaduta sintomatologia.

Il trattamento con le benzodiazepine in ogni caso non dovrebbe essere mantenuto per lungo tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/