Paura di morire e di vedere gli altri morire
Buongiorno dottori, parlo a nome del mio ragazzo che è un periodo che sta vivendo proprio male.
Tutto è cominciato un annetto fa, quando stavamo al bar con i nostri amici e un nostro amico mentre mangiava un crostino rischiò di morire affogato.
In seguito a questo evento pian piano senza rendersene conto il mio ragazzo ha iniziato ad avere paura che la gente si soffocasse e morisse mentre mangiava.
All’inizio era solo una paura del soffocamento, infatti ogni volta che qualcuno mangiava davanti a lui e iniziava anche solo a tossire un po’ o a ridere col cibo in bocca, lui scoppiava a piangere.
La cosa è peggiorata quando dal soffocamento la sua paura è passata a un’ansia costante di vedere le persone morire per qualsiasi cosa.
Quindi non solo mangiando.
Sta iniziando ad aver paura anche di andare all’università perché ha paura che quando il prof sale le scale mentre spiega, possa cadere dalle scale e morire.
Un altro esempio è quando sta fuori e vede gente salire anche dei gradoni, ha il pensiero costante che questa persona può morire.
Questa paura però non è solo verso gli altri ma anche verso sé stesso.
Purtroppo lui vede che tutti sottovalutano questa sua paura e non si sente compreso anche perché non è una fobia molto comune.
Sta vivendo ogni giorno con ansia e stress, e prossimamente vorrebbe andare da uno psicologo.
Ha un nome questa fobia?
Serve uno psicologo o uno psichiatra o psicoterapista?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> perché non è una fobia molto comune
Dipende da chi le vede. Per me che sono un clinico, è una fobia piuttosto comune.
>>> Ha un nome questa fobia?
Le etichette contano fino a un certo punto. Può essere un tipo di ansia più sul versante fobico o più su quello ossessivo, ciò potrà essere chiarito da un colloquio clinico con uno specialista.
>>> Serve uno psicologo o uno psichiatra o psicoterapista?
Entrambe le figure possono essere indicate, con la differenza che lo psichiatra potrà prescrivere dei farmaci.
Lo psicoterapeuta è in grado di fornire aiuto sulla parte comportamentale, perché superare ogni tipo di ansia presuppone necessariamente l'imparare a reagire in modo diverso.
>>> È guaribile?
Assolutamente sì.
In generale da disturbi di questo tipo è possibile uscire anche solo con una psicoterapia breve e che dà indicazioni precise su cosa fare o non fare.
Dì al tuo ragazzo di rivolgersi direttamente a uno specialista per un colloquio di valutazione diagnostica.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza