Urgente : cpk alta e sintomi sla?

Buongiorno
Premetto che sono un soggetto ansioso, soffro di colon irritabile e ho assunto per 8 mesi circa (fino a gennaio 22) Ciplalex 10gg.

Non ultimo, nel dicembre 2018 mi sono state riscontrate due protrusioni / ernie al disco curate con cortisone.

Da quel momento soffro costantemente di dolore muscolare alla schiena, cervicale che talvolta si irradia alle braccia e gambe/ginocchia.

Fatte le debite premesse arrivo al punto:
Un mesetto fa iniziò a far fatica a mettere a fuoco da vicino, vista stanca e difficoltà a concentrarmi, talvolta mancanza di memoria a breve.
Mi reco da un neurologo il quale dall’esame obiettivo non riscontra nulla di anomalo.
Mi prescrive comunque RM senza contrasto e EEG.
Eseguo RM con esito nella norma.
Conclusioni: l'esame non ha documentato rilievi sicuramente correlabili con la clinica di invio; la sfumata
iperintensità dei nuclei striati in T2/Flair, priva di sicura connotazione patologica, è verosimilmente da imputarsi a
fattori tecnici legati alla sequenza.

Utile a giudizio clinico un eventuale controllo a distanza di tempo

A valle della RM mi sono sentito rasserenato, poi a distanza di una decina di giorni ho iniziato a sentire leggeri formicolii alle mani, scosse ai piedi, ma sopratutto - nelle ultime due notti - come provo a prendere sonno, sento improvvisi scatti (fascicolazioni?) in più punti del corpo, dal labbro alla coscia alle dita della mano...
Aggiungo che nel settembre 2021 facendo esami di routine, e’ emerso un valore di CPK pari a 250.

La cpk alta, unita alle fascicolazioni notturne possono essere sintomo di SLA?
Ha una relazione la cpk alta con la SLA come sintomo iniziale?
Non ultimo avverto le gambe rigide da un paio di giorni.

Sono angosciato, non faccio che pensare a questo.

Grazie mille per l’aiuto
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo nessun elemento che possa fare pensare alla sla.
Anche il valore del Cpk è soltanto lievemente elevato, 250 non assume valenza patologica e può essere associato ad attività fisica o può essere congenito se riscontrato sistematicamente.
"Ha una relazione la cpk alta con la SLA come sintomo iniziale?", no.
Le scosse notturne possono essere mioclonie notturne o scosse ipnagogiche se c’è spostamento dell'arto interessato, se invece il disturbo è sottocutaneo potrebbe trattarsi di fascicolazioni ma che non hanno correlazione con la sla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il celere riscontro dottore.

Per precisazione, la cpk negli esami passati e’ sempre stata nei limiti, poi le ultime due volte novembre 21) era oltre limite (come valore indicato), ma senza aver compiuto sforzi particolari.
Quindi la cpk, tornando alla sla, non è un indicatore della malattia? Anche se la malattia fosse in fase iniziale?

Ulteriore quesito: le scosse che avverto o le piccole fascicolazioni sparse, mi capitano mentre prendo sonno e mi svegliano di continuo.
Quale differenza c’è tra le fascicolazioni che io avverto e quelle relative alla sla?

Ultima cosa: quali sono di norma, i sintomi tipici iniziali della sla?

grazie mille dottore, davvero
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per il celere riscontro dottore.

Per precisazione, la cpk negli esami passati e’ sempre stata nei limiti, poi le ultime due volte novembre 21) era oltre limite (come valore indicato), ma senza aver compiuto sforzi particolari.
Quindi la cpk, tornando alla sla, non è un indicatore della malattia? Anche se la malattia fosse in fase iniziale?

Ulteriore quesito: le scosse che avverto o le piccole fascicolazioni sparse, mi capitano mentre prendo sonno e mi svegliano di continuo.
Quale differenza c’è tra le fascicolazioni che io avverto e quelle relative alla sla?

Ultima cosa: quali sono di norma, i sintomi tipici iniziali della sla?

grazie mille dottore, davvero
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"Quale differenza c’è tra le fascicolazioni che io avverto e quelle relative alla sla?" le fascicolazioni da sla non sono esclusivamente notturne e sono accompagnate da deficit motorio.

"Ultima cosa: quali sono di norma, i sintomi tipici iniziali della sla?" il deficit del movimento.

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Per deficit di movimento si intende difficoltà a muovere/ sollevare un arto, quindi mancanza di forza o anche solo rigidità dei muscoli nei movimenti?
Mentre i formicolii o tremori non hanno alcuna correlazione coretto?
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Dimenticavo di chiederle: dall’esame obiettivo svolto dal neurologo, si sarebbero riscontrate anomalie anche minime, tipiche dei sintomi precoci?
Grazie mille saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Per deficit di movimento si intende difficoltà a muovere/ sollevare un arto, quindi mancanza di forza o anche solo rigidità dei muscoli nei movimenti?
Mentre i formicolii o tremori non hanno alcuna correlazione coretto?
Grazie
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"Dimenticavo di chiederle: dall’esame obiettivo svolto dal neurologo, si sarebbero riscontrate anomalie anche minime, tipiche dei sintomi precoci?" certamente.

Per deficit motorio s'intende l’impossibilità a compiere un movimento, non c’entra la rigidità muscolare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Ultimo quesito ma assolutamente importante. Rispetto alle mioclonie notturne o scosse ipnagogiche se c’è spostamento dell'arto interessato ne sono interessato più volte durante la notte.
O meglio, vado a letto e mi addormento e poi se mi sveglio (come spesso accade nel corso della notte) cerco di riaddormentarmi ma non riesco in quanto continuo ad avere tali mioclonie.
Iniziò ad agitarmi e non riesco a dormire.
Anche il continuo avere tali episodi può essere normale e non patologico? Grazie mille
[#10]
dopo
Utente
Aggiungo dottore che stanotte ho osservato la mano di mia moglie e anche lei di tanto in tanto aveva piccoli spasmi alle dita..ma dormiva serena.
Io invece lo ho molto più di frequente, addirittura da non farmi riaddormentare e agitare.
tema fisiologico e ansioso o eccessivo?
[#11]
dopo
Utente
Aggiungo dottore che stanotte ho osservato la mano di mia moglie e anche lei di tanto in tanto aveva piccoli spasmi alle dita..ma dormiva serena.
Io invece lo ho molto più di frequente, addirittura da non farmi riaddormentare e agitare.
tema fisiologico e ansioso o eccessivo?
Grazie mille per il supporto.
Davvero importante
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E' assolutamente normale, dovrebbe curare l'ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Mi perdoni se la disturbo nuovamente.
E’ da due giorni che avverto dolore e rigidità ad entrambi gli avambracci, accompagnati da dolore e formicolio ad entrambe le mani (in particolare pollice e indice).
Leggera sensazione di perdita di forza.
Anche in questo caso nulla di riferibile si sintomi sla?
Grazie mille
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Assolutamente no, questi sono sintomi sensitivi e la sla è una malattia motoria.

Dr. Antonio Ferraloro