Trattamenti per fascicolazioni

Buongiorno sono un ragazzo di 18 anni e scrivo di nuovo qui per sapere di più su alcuni sintomi e i farmaci che mi sono stati prescritti.

2 anni fa sono stato operato di disancoraggio midollare (in seguito alla comparsa di fascicolazioni) e mi sono sempre rimaste anche se di intensità e numero minore fino a renderle praticamente trascurabili.

Poco più di un mese fa però sono aumentate dal nulla accompagnate da qualche piccolo dolore e questo mi ha provocato grande ansia in quanto pensavo ci fosse stato un peggioramento ma sono subito stato "smentito" dai dottori che mi seguono.
Siccome ho avuto una grande ansia e tutt'ora in parte ce l'ho (con delle certezze in più) mi è stata prescritta una terapia per questo disturbo ipotizzando che fosse proprio questo la causa delle fascicolazioni, ma anche con la terapia persistevano anche se in modo minore.
Allora mi è preso di nuovo lo sconforto e dopo una visita si è deciso di darmi due integratori (Ecunerve, Normast) perchè oggettivamente c'erano delle fascicolazioni secondo i medici però dopo due settimane non vedendo miglioramenti ma anzi peggioramenti mi sono di nuovo spaventato e le fascicolazioni sono aumentate.

Mi è stato detto di prendere Pregabalin (1cp al giorno poi da aumentare fino a 3) e clonazepam alla sera insieme ad alprazolam al bisogno.
(Terapia iniziata 6 giorni fa)

Dopo questa grande premessa volevo chiedere se queste fascicolazioni devono essere trattate all'infinito con farmaci o sono reversibili, visto che a detta dei dottori sono addirittura leggermente migliorato dopo l'intervento dal punto di vista neurologico.

Sono stato tranquillo per un anno e mezzo senza notarle e adesso però sono molto fastidiose tanto che prima mi davano persino fastidio a dormire, riconosco comunque un problema ansioso e nello specifico un periodo stressante che sto passando da un paio di mesi ma ho il terrore di doverle sopportare a vita o appunto di dover prendere questi farmaci per sempre.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

le fascicolazioni possono avere molte cause anche se spesso non è possibile individuarne una precisa.
La migliore terapia consiste nel rimuovere la causa una volta trovata.
Non esistono cure specifiche per questo genere di disturbi, i farmaci che a volte si prescrivono non hanno una provata efficacia in tutti i soggetti, diciamo che si tratta di prescrizioni empiriche.
Vediamo come va con l'ultima terapia che Le hanno consigliato.
In ogni caso non sono certamente farmaci da prendere a vita.
Quasi sempre le fascicolazioni regrediscono, anche spontaneamente, ma non sono prevedibili i tempi (a volte mesi o anni).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, quindi nonostante ci siano già normalmente per cause note e non essendoci un peggioramento neurologico posso comunque sperare che regrediscano?

Inoltre volevo chiedere se le aderenze lasciate dall'intervento potrebbero magari essere una possibile causa
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come Le dicevo precedentemente, è possibile che regrediscano.
Molte affezioni della colonna lombosacrale possono essere la causa (ernie discali, radicolopatie, compressioni radicolari e quindi eventuali aderenze).

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottore scusi se le scrivo di nuovo ma ultimamente ho notato (soprattutto da sdraidato) dei leggeri movimenti involontari (alcune volte molto evidenti) alle gambe braccia e torso. Sinceramente sono un po' preoccupato..