Disestesie paura sm

Salve gentili dottori
Sono un ragazzo di 29 anni scrivo per un consulto da quasi due anni ormai continuo ad avere vari disturbi come disestesie che vanno e vengono non durano molto, sensazione di pelle d'oca alla nuca, sensazione di goccioline fredde alle gambe o alla schiena, sensazione di calore piede sx.

Problemi alla vista che mi sono rimasti più o meno costanti, fastidio alle luci, vedo aloni, soffro di miodesopsie, non riesco bene a mettere a fuoco e alle volte quando mi concentro molto e come se la vista mi si storcessero.

Ho eseguito una visita neurologica negativa nel 2020, il neurologo mi aveva parlato di disestesie e forse anche di neuropatia periferica mi ha prescritto inderal, entact e deniban se non erro ma mai presi.
Ma in tutto questo lui mi ha scritto nevrosi d’ansia e visita negativa.

Due visite oculistiche con due oct negativi, un esame del campo visivo da ripetere, poiché l'occhio sx faceva molta fatica durante l'esame.
Ad novembre 2021 ho eseguito un esame del campo visivo negativo di tipo neurologico, esame ortottico nella norma.

Non porto occhiali e sono un po miope e astigmatico.

Questo disturbo agli occhi mi causa nausea e senso di vomito, irritabilità, sono sempre ansioso sempre nervoso, non vivo bene, temo il peggio.

Da gennaio 2022 dopo il Covid soffro anche di acufeni ho effettuato visite otorino con esami audiometrico negativi e potenziali evocati acustici anche negativi.

Ad ottobre 2021 Sono andato da un secondo neurologo, dato che il primo aveva detto che era negativa e che il mio era una nevrosi d'ansia, mi prescrive dei farmaci che mai ho preso.

Il secondo neurologo mi ha detto che si tratta di patofobia nient’altro.
Non so cosa pensare, vorrei tanto ricevere un vostro parere anche se non è la prima volta che scrivo, ma ve ne sarei grato.

Da cinque giorni ho nuovamente dolore alle gambe quando sono seduto o disteso, come se fossero indolenziti infiammati.
Questo dolore li sento meno se sono in piedi.
Da qualche giorno in maniera discontinua mi capitano le solite disestesie quindi con sensazione di goccioline fredde bruciori alle cosce o ai piedi che durano pochissimi secondi
Temo possa trattarsi di sm.

Temo possa avere una neurite ottica poiché non riesco a vedere bene, alle volte vedo sfocato, i colori e la luce mi danno tanto fastidio, e alla lettura ho molta confusione, temo che non sia un disturbo psichico o ansioso.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi riferiti sono aspecifici e non orientano verso la SM anche considerato che sono di beve durata e non continuativi.
Peraltro ha pure due visite neurologiche negative con due colleghi diversi e con relative diagnosi correlate alla sfera psichica, quindi sostanzialmente simili.
Dovrebbe curare il disturbo d'ansia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore ferraloro grazie di cuore ma grazie veramente per la risposta . Io ho queste disestesie ultimamente da cinque giorni dolori alle gambe zona lombare e coscia destra come se avessi fatto ginnastica. In più ieri sera ho avvertito debolezza alle gambe ma non mi era mai capitato durato solo mezz’ora circa ma è pur vero che leggo ovunque soltanto cose negative. Poi per il resto sensazioni di goccioline fredde ma che durano pochi secondi e non mi capitava da qualche mese. Secondo lei dovrei andare da un terzo neurologo o curare l’ansia ? Da premettere mai fatta rm mai elettromiografia
Cordiali saluti .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Evidentemente i colleghi non hanno ritenuto opportuno richiedere esami diagnostici strumentali.
Effettuare una terza visita neurologica? Non credo sia necessaria.
Non vada a leggere in Rete perché causa solo ansia e paure immotivate.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore Ferraloro lei sa sempre tranquillizzare.
Cordiali saluti .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona domenica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore Ferraloro avrei da porre una domanda un curiosità
Dopo un eiaculazione anche da solo mi capita che poi devo urinare e ho notato che nelle urine esce pipì e nel water ho notato dei resti sul giallo consistente può essere un problema di eiaculazione retrograda? Ho letto che potrebbe essere data dalla sm.
Grazie dottore per l’attenzione
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Da premettere che soffro di oligoastenospermia e prostatite.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non è un problema neurologico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore Ferraloro una buona serata.
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore ferraloro volevo porle una domanda ma a seguito di una semplice balanite sul glande così come ha detto il dermatologo che mi ha visitato e che mi sta già passando dopo solo due giorni di pomata a base di cortisone, avendo fatto esami del sangue tutti a norma tranne la pcr a 8.22 questo valore può essere dato da questa balanite. Premetto che 4 mesi fa quando non avevo nulla la pcr era perfetta così come la ves, invece adesso la ves è sempre nella norma ma la pcr è alta.
Da premettere che l’estate scorsa ho eseguito una colonscopia negativa.
Nell’attesa cordiali saluti.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
In generale stati infiammatori ed infettivi possono causare aumento della PCR.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Penso che il medico curante saprà indicarmi per cosa fare? Dottore ultima domanda ma è molto molto alto?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
no, solo lievemente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore Ferraloro sempre per la sua disponibilità e pazienza, solo che con quei sintomi le disestesie anche non continue e rare e dolori ossei gambe cosce più che altro e piedi del tipo muscolo scheletrico come se avessi fatto ginnastica e sensazione di stanchezza alle gambe iniziò seriamente a preoccuparmi mi ero tranquillizzato un po’ ma adesso con questa pcr a 8,22 inizio nuovamente a pensare al peggio non so neanche come orientarmi così.
Cordiali saluti caro dottore.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il lieve aumento della PCR non è dovuto a problematiche neurologiche.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore martedì andrò dal medico curante per capire cos’altro devo fare per capire questo aumento grazie mille dottore sempre per la sua bontà.
[#17]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore salve una domanda riguardo la neurite ottica. Io ho fatto vari esami oculistici due oct negativi e due esami del campo visivo il promo non era super convincente anche se l’oculista mi ha detto che andava bene ma voleva ripeterlo. Il secondo invece andava benissimo è stato fatto mi ha detto con modalità neurologica anche se avevo difficoltà nell’occhio sinistro ogni tanto dovevo riposarmi durante l’esame. Il problema è che i miei sintomi sono continui da due anni e sembra assomigliare alla neurite ottica ovvero vista poco nitida e anche quella periferica. Poi mi capita che se guardo per esempio il cellulare o qualcosa che ho davanti quello che c’è intorno quindi vista periferica è molto ristretta, non vedo nero ma è come se avessi gli occhi piccoli come se la vista perfiferica sia limitata e poco nitida. Poi mi da fastidio la luce e soffro di miodesopsie.
Cordiali saluti dottore Ferraloro.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non è la sintomatologia tipica della neurite ottica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore lei dice che non è neurite ottica?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Dico che dalla sintomatologia non sembrerebbe.

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore Ferraloro.
[#22]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore però L oct fatta più volte negative e l’esame del campo visivo nella norma non esclude la neurite ottica?
[#23]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Da premettere che non ho dolore oculare magari raramente pochissimi secondi e ripeto raramente che magari muovo l’occhio che sia destro o sinistro raramente.
[#24]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore scusi nuovamente per il disturbo mi è capitato nel pomeriggio di sentirmi le gambe umide questo è durato per qualche oretta per poi sparire, mentre la sera mentre ero disteso sul divano ho notato la gamba destra fredda e sentivo una sensazione di freddo alla gamba e anche questo è durato per qualche oretta potrebbe trattarsi di neuropatia? Cordiali saluti dottore.
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La durata dei sintomi è troppo breve per pensare una neuropatia periferica, piuttosto sembrerebbe tipicamente una somatizzazione d’ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#26]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore in effetti adesso svegliatomi non ho più questa sensazione al momento e anche toccando la gamba dx sembra essere normale come la sx
Cordiali saluti.
[#27]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore avrei in altra domanda da fare ho visto che rimettendomi di nuovo a letto mi è ricapitato a questa situazione e di gamba fredda destra e toccandola era fredda contando anche la coscia però poi alzandomi mi passa.
Anche in questo caso è da denfinirsj sempre poco come tempistica?
Cordiali saluti.
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ritengo di sì.

Dr. Antonio Ferraloro