Neuropatia

Salve dottore, ho avuto 12 interventi di artrodesi tra viti e barre si erano consumati i dischi intervertebrali e in più x i dolori mi è stato inserito il neurostimolatore midollare, sia x gli arti inf.
Che sup.
I dolori alle braccia e gambe sono quasi spariti, ma sotto la pianta dei piedi e sopra sento dolore come camminare sui sassi con i chiodi, e se mi allungo e' ancora peggio, le faccio presente che sono insulino dipendente e un forte neuropatico ed anche la vescica neuropatica.
Sono anni che si calma il dolore con Abstral e questo non va abbiamo provato con tantissimi farmaci...ma nulla! Solo il fentanil fa effetto, ma so che fa male, e non lo voglio prendere più...per favore se può darmi qualche cosa di diverso, la ringrazio immensamente
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei,

Certamente dodici interventi chirurgici di artrodesi tra viti e barre ossia di stabilizzazione del rachide sono veramente tanti.
Appare difficile da comprendere la motivazione.

Cmq appare certamente una buona cosa che lo stimolatore midollare faccia il proprio lavoro ossia riduca in maniera importante il dolore neuropatico.

Va anche valutato come Lei scriva di essere diabetico insulino-dipendente. Questo fatto peggiora certamente la percezione della severità del dolore neuropatico poiché le fibre nervose saranno verosimilmente affette da neuropatia diabetica e pertanto già sofferenti per proprio conto.

Circa il dolore residuo, del quale parla, se questo risponde solamente al Fentanil il paziente si trova innanzi ad una scelta che solo il proprio libero arbitrio può dirimere.

Si chiama rapporto costo/beneficio e le consente di scegliere tra una delle due opzioni.

NB: La informazione che forse le è sfuggita è che l'Abstral è uno dei nomi commerciali del Fentanil (farmaco oppiaceo forte nella scala a tre gradini del WHO: Word Health Organaisation).
Mi chiedo come mai il medesimo principio attivo non abbia effetto se chiamato con un nome e sia efficace se chiamato con il nome della sostanza attiva ossia Fentanil.
Forse è solo una problematica di dosaggio o di modalità di somministrazione.

NB2: Non si fanno prescrizioni farmacologiche senza aver visitato il paziente sia per la sicurezza di quest'ultimo sia per deontologia medica.

Ma se l'Abstral era efficace ed ora non lo è più mentre efficace è il suo principio attivo ossia il Fentanil mi sfugge il problema.

Consiglio: Si faccia seguire presso un Centro Multi-disciplinare di Terapia del Dolore.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore del tempo dedicatomi,grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se ha trovato utile o molto utile sarebbe gradita una breve recensione (una riga o due).

Se soddisfatto 4 o 5 stelle.

Altrimenti ringrazio comunque.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com