Ho un malessere che non so definire, stanco euforico e preoccupato

Salve dottori, quest'anno compio 30 anni.
Soffro d'ansia da anni e di attacchi di panico, ho il disturbo ossessivo compulsivo da quando sono piccolo e sono...specialmente negli ultimi due anni, eccessivamente ipocondriaco.

La mia vita con l'ansia sono riuscito a gestirla sempre abbastanza bene, raramente e solo nei casi di attacchi di panico devo intervenire con i medicinali.

con il DOC ci convivo da quando ho memoria di esistere, per me la vita senza il doc non esiste... negli anni, a periodi, riesco addirittura a farmelo passare.

vado da una psicologa con cui mi trovo bene ma non so definire con certezza se mi abbia aiutato negli ultimi mesi.
Sicuramente sull'autostima si...e anche sull'accettazione.
Il mio problema attuale però è l'ipocondria e la paura generale della morte e delle malattie.

se sento un fastidio anche minimo mi allarmo, se sento di essere stanco mi allarmo, se sento QUALUNQUE messaggio che mi da il mio corpo, mi allarmo e mi blocco, non riesco a fare più niente, niente!
Ho fatto gli ultimi esami del sangue circa 3 mesi fa, tutto regolare.
Ultimamente però sento una stanchezza e una pesantezza profondi.
Mi capita di pensare ad una cosa e non avere la minima voglia di farla, solo pensarla mi abbatte, passo poi ore.
apensare di essere stanco, su una sedia, sul divano.
Poi per esempio mi metto in macchina con la musica alta e divento euforico, pieno di energia.
poi magari torno a casa mi stendo sul divano, ci rimango due ore.
e mentre sono sul divano penso "sono stanchissimo, sarò sicuramente malato di qualcosa di grave" a tal punto che adesso io ho paura della stanchezza! non la accetto, non la comprendo... ecco, questa altalena mi sta distruggendo e sinceramente non so come uscirne.
da un lato c'è qualcosa che mi dice che sto così in quanto malato (fisico)...da un altra parte, quella parte più razionale forse, qualcosa mi dice che non sto bene psicologicamente, che forse sono depresso.
Come si esce da questo loop?
non saprei neanche come spiegarlo alla mia psicologa, da un lato...e dall'altro non credo neanche che sia la persona perfetta per aiutarmi a uscire da questa cosa sepcifica.
come si distingue una stanchezza fisica da una stanchezza data da un problema mentale tipo depressione?
ecco io questo non lo capisco e la cosa mi sta facendo vivere malissimo.

grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei ha un disturbo relativo al DOC che non cura in modo appropriato e ciò comporta la persistenza di sintomi e la presenza di nuovi alternativamente.

Il disturbo va curato in modo specifico ed appropriato attraverso una visita psichiatrica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Lei mi consiglia quindi di lavorare sul DOC principalmente? Vorrei capire la base di questa stanchezza, vorrei capirne le cause e gli effetti, dargli una forma. Il DOC potrebbe avere a che fare con ciò?