Ritorno di ansia e depressione

Buongiorno,
Dopo 2 mesi di elopram 30 mg ero riuscita a stare meglio, essere positiva e serena.

È possibile che da una settimana senza aver cambiato nulla sn ricaduta nel baratro con risvegli ansiosi, nausea, vomito, affaticamento mancanza di concentrazione e voglia nel fare le cose, tachicardia e acufeni più forti che mi rimbombano?
Da che avevo di nuovo appetito a zero appetito e la mattina appena metto qualcosa in bocca sento un desiderio di vomitare, sonnolenza.

Come mai stavo bene e senza variare nulla
Mi sento così da gg e sn terrorizzata dal l’aver fatto passi indietro?

Grazie per chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A volte può capitare che ci siano dei peggioramenti sintomatologici anche in corso di trattamento, soprattutto nelle prime fasi. La situazione andrà approfondita e indagata con lo specialista di riferimento per valutare se ci siano fattori che hanno potuto condizionare questo peggioramento e quali provvedimenti adottare. Non si scoraggi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.. sinceramente scoraggiata lo sono parecchio perché dopo mesi di cambi cura , da un mesetto sembrava che L uragano di sintomi brutti fosse passato.
Ero finalmente più serena e positiva per cose alla fine della mia se pur piatta quotidianità.
Questo crollo mi turba, di nuovo sintomi fisici ansioso depressivi che speravo di non provare mai più sopratutto al risveglio E per il resto della giornata.
Il medico dice che potrebbe essere il cambiamento stagionale. Mah, il riaffiorare così forte di tt qsti sintomi invalidanti per la stagione?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Può capitare che fattori esterni, tra cui anche mutamenti nel clima e la stagionalità, condizionino dei cambiamenti nei sintomi d'ansia e relativi all'umore. La situazione andrà approfondita con lo specialista di riferimento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Mi chiedevo inoltre se elopram è valido per ansia forte e depressione o se altri SSRI o farmaci sn più validi.
( diverse volte il sereupin In momenti difficili mi aveva aiutata ma nn mi ha fatto più effetto pare in Qsto periodo in cui ho avuto una ricaduta forse da astinenza perché di fatto nn mi era successo nulla se non la mia quotidianità senza lavoro che nn mi appaga da tempo).
Chissà se magari qsti sintomi di nausea vomito e tachicardia nonché intontimento siano dovuti ai 30 mg di qsto farmaco che ( stranamente per un mese mi aveva riattivata e rasserenata anche se dopo circa 7 settimane).e ora puff di nuovo così solo dopo un influenza e malessere.
Ma poi qsti fischi e ovattamento in testa h 24. Devo rivedermi con il medico, Ho paura mi cambi farmaco o aggiunga altro. Se riuscite a delucidarmi . Spero di uscirmene una volta per tutte. grazie
[#6]
dopo
Utente
Ad elopram 20 mi è stato associato Zoloft 25 poi passare a 50? Questa terapia di due SSRI potrebbe funzionare ? Volevo un parere grazie
[#7]
dopo
Utente
Inoltre aumentando Zoloft a 50 mg mi sento ancora più giù, confusa, mal di testa e dolori ... mi chiedo una vita normale quando? Possono questi medicinali non fare nulla o far peggiorare?