Tamburo nell’orecchio

Buonasera dottori ho 38 anni e da 4 giorni sento un battito dentro l orecchio sinistro come se appoggiassi l orecchio sul petto di una persona per sentire il cuore.

Sono stato da un otorino mi ha lavato 2 tappi di cerume ma il battito nn se n’è andato.
mi ha detto di tornare mercoledì per un esame audio-impedenziometrico.

All aperto non lo percepisco lo sento quando sono solo in una stanza e la notte.

Se faccio un rottino si accentua e se sbadiglio sparisce per 5/6 secondi e se mi tappo l orecchio non lo sento più.
Ho un click mandibolare e spesso se apro e chiudo la bocca sento l orecchio sinistro come aprirsi e richiudersi.

Più ci penso più lo sento e sono molto preoccupato e essendo ipocondriaco ho paura che nn possa durare più via mi sento che sto impazzendo e non mi sento sempre stanco e in ansia.

Cosa potrebbe essere.

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il suo problema, fin dal suo esordio in età pediatrica potrebbe essere legato al ristagno di catarro all'interno dell'Orecchio Medio, probabilmente a causa di una disfunzione tubarica. La tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con lorecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di tappamento . Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione ("se apro e chiudo la bocca sento l orecchio sinistro come aprirsi e richiudersi") : infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano. Il malfunzionamento della tuba impedisce il drenaggio e la rimozione del catarro, che tende così a ristagnare nell'orecchio e nella stessa tuba
Quando invece questo non accade, o accade con difficoltà, (disfunzione tubarica) a volte siamo di fronte ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malplosizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa rimpanica, dell'equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamente posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta.
Questa ipotesi potrebbe spiegare anche il fatto che lei abbia sofferto di Otiti Media Acute Ricorrenti in età pediatrica: la fase acuta tipica dell'età pediatrica spesso si autolimita, ma la sottostante struttura sfavorevole tende a riproporre in età successive quadri cronici altrettanto fastidiosi.
Il mio sospetto si rinforza leggendo nel suo racconto "Ho un click mandibolare": sui problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che riferivano problemi simili al suo. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/663069-dislocazione-menisco.html#2970745
Può trovare qualche informazione utile in più sui problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta mercòledi sentirò in diretta il mio otorino quindi questo suono tipo tamburo è probabile che ho un po’ di catarro nell orecchio medio?
Ci sono cure per toglierlo?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non è proprio così: il mio sospetto non è che ci sia catarro nell'orecchio medio, il che è possibile, ma sopratutto che la tuba non riesca a drenarlo per il motivo che ho esposto.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Dottore scrivo per giornali sulla situazione
Il battito è sparito per 10 giorni e ieri si è ripresentato.
Ho fatto audiometri e impedenziometrico e tutto è nella norma.
La cosa strana è che se sbadiglio mi passa per qualche secondo per poi ricominciare.
Ieri lo sentivo prima muovendo solo la mandibola poi dopo cena è diventato fisso fino ad adesso che sto scrivendo.
Cosa posso fare?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Rileggere tutto quello che già le ho scritto: non credo che via rete, senza un esame diretto del caso, si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno le scrivo aggiornamenti in merito alla mia situazione.
Sono stato a visita gnatologica stamattina è il dottore mi ha detto che ho una dislocazione del disco a dx infatti ho il click e a sinistra in infiammazione del condilo e dei tessuti visto che ho dolore a sx proprio dove ho l acufene pulsante.
Ora mi ha detto che dobbiamo fare un bite superiore che mi rimette bene la mandibola ma ci corre almeno un mese prima di avere risultati apprezzabili soprattutto per l acufene.
Ora la mia paura è quella di non affidarsi a professionisti competenti perciò le chiedo de questa strada sia condivisibile o meno.
La ringrazio
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la prescrizione di un bite, in un caso come il suo è corretta, ma dire "un bite" é come dire "una pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale i (diffido dei preconfezionati che si vendono in farmacia), e , come una pillola consiste nello sbocco terapeutico di una diagnosi che deve essere corretta, e corretta deve essere anche la modalità di assunzione, (e solo a queste condizioni la pillola può risolvere la patologia), così il bite rappresenta la configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e fa realizzare: è quest’ultima, cioè la prestazione culturale che il paziente acquista, non l'oggetto artigianale che qualunque tecnico realizza in un'ora di lavoro, e che è di infimo valore venale se disgiunto dalla prima.
Purtroppo quello gnatologico è un campo molto fumoso, con poche o nulle certezze scientifiche, molta approssimazione, e ampia variabilità di comportamenti nei vari operatori che si definiscono "gnatologi". Ogni operatore applica l'approccio diagnostico e terapeutico che, nelle proprie mani, gli risulta più efficace: lo si giudicherà sulla base dei risultati: via rette non credo si possa dire di più. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com