Ansia e paura di depersonalizzazione

Buonasera, dopo un periodo di forte stress dovuto ad un acufene... si è amplificata l’ansia che normalmente riesco a gestire poiché non invalidante, dopo giorni in cui ho pensato di avere un tumore all’orecchio, di diventare sorda e altri pensieri negativi, oggi mi sono chiesta e se non stessi vivendo la realtà?
E ciò che svolgo come la normale routine giornaliera è una mia invenzione?
Per questo cercando su internet ho trovato patologie come Depersonalizzazione e Derealizzazione e mi sono spaventata.
Vorrei sapere se queste patologie portano ad una di distorsione della realtà o si è coscienti e consapevoli della realtà e si tratta di sensazioni nel caso di questa patologia di come ci si sente e non di cosa fa e vede.

Non so se mi sono spiegata.

Un esempio: vedo un cane e penso che possa essere frutto solo della mia mente e che in realtà non c’è, parlo con mia madre e poi questo è solo frutto della mia mente.

È possibile?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nel frattempo che si sono presentati questi sintomi ha effettuato una visita psichiatrica?



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
No, perché oggi è il primo giorno che ho avuto questo pensiero e speravo andasse via, sto cercando di non pensarci. È possibile quello che le ho detto non saper distinguere la realtà da ciò che non accade ? O è una mia fissa?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Oggi è il mio primo giorno di questo pensiero specifico ma in altri giorni negli anni passati ha avuto pensieri fissativi più o meno dello stesso tenore.

Se la questione fosse episodica preoccuparsi di sviluppare delle conseguenze nel tempo è anche un sintomo, pertanto una valutazione specialistica può essere utile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Utente
Per quanto riguarda i pensieri fissativi so di avere un doc, volevo sapere se è appunto è possibile inventarsi un realtà completa da nulla o se c’è una distorsione è rivolta solo ad alcune cose durante una giornata.?
Io mi sento normale a livello emotivo, cosciente ho solo questa fissa che mi mette molta ansia e paura di impazzire.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto