Ansia o problema reale ?

Salve scrivo questo messaggio principalmente al dottor.
Cecchini, di cui ho letto il curriculum e stimo molto e quindi gli chiedo un consulto anche se penso di sapere già la risposta che mi darà.
Dopo un episodio grave di gastrite dove ho accusato dolori al petto è come se non mi fossi mai ripreso vuoi per ansia o patologia questo sarà lei a dirmelo.
La situazione a livello di stomaco è in via di miglioramento nonostante ogni tanto lamenti crampi allo stomaco, oltre questo continuo a sentire il mio battito (cardiopalmo) ed ho accusato qualche giorno fa quelle che secondo me erano delle extrasistole.
Sono un neo diciottenne che fino a qualche settimana fa non aveva alcun problema di questo tipo è uno stupido problema intestinale mi ha causato mille paranoie, è doveroso specificare che non fumo non ho mai bevuto e che però non svolgo nessuna attività fisica e che quindi sono un po’ sedentario.
Oltre ai sintomi descritti prima lamento stato di leggera confusione e conseguente vista offuscata e ad intermittenza acufene.
Elencato tutto ciò che era doveroso dire ed aggiungo inoltre che ho effettuato analisi del sangue che sono risultate nella norma tranne il colesterolo HDL che era basso (31) vorrei a questo punto capire se è necessario effettuare altri esami quali ecg, hotler ed ecocardio oppure se la mia sintomatologia può essere benissimo ricondotta all’ansia.
Vorrei semplicemente riprendere la mia vita normale dimenticando questi dolori al petto e non vorrei però dover a 18 anni appena compiuti quindi nel fiore dei miei anni dover consultare un psichiatra per un problema d’ansia che fino a qualche settimana fa non ho mai avuto.
Mi dica con sincerità come secondo lei sarebbe meglio agire
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
IL metodo miglioire e' curare l'ansia, e non e' detto che abbia bisogno di farmaci.
L' essere consapevole che i suoi disturbi sono legati esclusivamente all'ansia dovrebbe tranquillizzarla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso