Mi aiutate a fare il punto della situazione?

Buongiorno Dottori, un mesetto fa circa ho aperto un consulto al quale ho ricevuto risposta, ma dopo averlo aggiornato non ho più ottenuto altre risposte.
Spero possiate aiutarmi a capire o confermare la situazione.

La faccio breve, è da un mese e mezzo circa che soffro di tachicardie, alcune anche abbastanza forti (170 battiti) una delle quali mi ha anche portata al pronto soccorso con diagnosi di ansia e trattata con Diazepam.

Il mio curante, che mi conosce bene, me lo disse subito: è uno stato emotivo.

In pronto soccorso: elettrocardiogramma che non rileva nulla di cardiologico.

Ma decido di approfondire da cardiologo privato e faccio: visita, elettrocardiogramma, ecocardiogramma ed holter.

Appena mi stendo sul lettino mi parte la mia fantastica tachicardia (150 e rotti bpm) e lui mi guarda ed io lo guardo <si, mi sento un po’ agitata> esito <signora il suo cuore non ha assolutamente nulla> vi allego cosa ha scritto nella cartella, mi scuso se non sono riuscita a leggere alcune diciture <Donna, 30 anni, non assume farmaci, ex fumatrice, riferisce familiarità per MCU e valvulopatia, habitat ansioso, recente accesso in PS per palpitazioni con riscontro di FC elevata e PAO fino a 170.
Trattata con Diazepam.
Continua a riferire sporadiche palpitazioni mai sincope.
ECG: Tachicardia sinusale a 150 bpm (ovviamente mentre mi visitava avevo paura alle stelle), alterazioni opeferiche (?) di ST.
T. PAO 160/110.
EOP: MV normotrasmesso (credo), non rumore patologico aggiunto.
ECOG: Normali le dimensioni delle camere cardiache (DTD 40 mm - credo - VTD 75 mm - SIV 9. 5 mm - non capisco bene). FE 60 %.
Asx nei limiti (DAP 30 mm area 12 cm quadrati) con mitrale indenne.
Bulbo Ao e Ao Asc nei limiti (30 mm e 28 mm) con valvola tricuspide indenne.
Sesiani (?) dx nei limiti.
Pericardio indenne.
VCI nei limiti.
Accenno ad aneurisma sx convesso del SIA.
Doppler = ECA in tachicardia, non flussi patologici.
La sintomatologia riferita è con buona probabilità da ascrivere a fenomeni ansiosi, rivalutazione alla luce dell’Holter>
Non voleva farmi fare holter ma io ho insistito e devo attendere qualche giorno per risultati, ma mi ha già tranquillizzata dicendo che andrà bene. Mi ha detto che se non voglio prendere Diazepam (al quale sono un po’ restia ma per una mia idea di avversione ai farmaci) posso prendere Xazepin.
Ultima info: io non sto tutto il giorno con battiti così, in momenti di serenità ho anche 58-60 bpm e pressione buona.
Riconducono tutto ad uno stato emotivo.
Il momento peggiore è il mattino al risveglio, anzi dopo le visite ho smesso di svegliarmi nel cuore della notte, però appena apro gli occhi è come se rispondo subito con <il tuo cuore ore batterà veloce> e lo fa davvero.
Vi chiedo: può un cuore arrivare a tanto per l’ansia?
Con le visite che ho fatto: posso stare serena?
Chiaramente, per non farmi mancare nulla ho avuto anche extrasistole, alcune <forti>.
Grazie Dottori, spero mi aiutiate a capire e rasserenare.
Sono seguita da psicoterapeuta.
(Ho avuto un lutto devastante 4 mesi fa per il qualche ancora piango lacrime amare.
In più ho perso anche mio zio, nonché primario cardiologo che consultavo spesso se qualcosa non andava).
Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Penso anche io che tutto sia legato al suo stato emotivo
Appena avra' il risultato dell' holter, se vorra', ce lo comunichi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Certamente Dott., le farò sapere.
Ho molta stima del suo operato.
Posso chiederle se le extrasistole possono essere maligne/pericoloso dopo che il mio cuore è apparso sano sia in eco che in ecg?
Nel senso: un cuore sano può avere extrasistole pericolose?
Io a volte le sento veramente forti, sarà l’ansia pure questa?
Sento una stretta di qualche secondo al centro (o cuore o stomaco, non capisco) tipo una morsa, un vuoto, come se prendi in forte spavento.
A volte in contemporanea sento i muscoli che si rilassano subito dopo (tipo i piedi) e altre volte ho avuto anche degli spasmi all’ano.. lo so, bislacco, ma è quello che è successo.
Sento questa morsa (come se ci si spaventa per intenderci) seguito da un rilassamento dei muscoli (piedi o ano per lo più e poi passa.
Prima non andavo nel pallone così, ora mi terrorizza ed ho veramente molta paura che torni la scarica di tachicardia.
Cosa diamine può essere?
Ansia, cuore, adrenalina, paura?
Le tachicardie avute mi hanno molto spaventata e spero di non riviverle mai più.
Mi aiuti a capire.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, la prego non so più che pesci prendere.
Il risultato dell’Holter arriverà Mercoledì.
Non vedo l’ora di avere esito perché inizio davvero ad essere preoccupata e tesa per la mia salute.
Mi sono svegliata alle 06:05 con i battiti molto accelerati, dopo 10 minuti circa sono scesi a 88 e poi a 68.
Io non riesco a capacitarmi che l’ansia possa farmi tutto questo.
Se il mio cuore è sano, come mi ha detto cardiologo dopo ecg ed eco e come mi hanno detto in PS sempre dopo ecg, perché dovrebbe battere a più di 100 pulsazioni alle 06:00 del mattino e non dormire come tutti i cuori normali?
Il cardiologo mi dice di stare tranquilla, che in un cuore come il mio le extrasistole che tanto temo e tanto sento <ma forti, come una contrazione al centro del petto che mi leva l’aria> hanno lo 0 % di uccidermi.
Io ho pensato anche a dei betabloccanti ma il mio medico continua a dirmi che non ne ho bisogno, che non vuole, perché ho frequenza anche a 58 bpm quando sono serena.
Il fatto è che io mi agito perché ho paura del mio cuore, di quando batte veloce, di quando ho questi vuoti al centro del petto, sento colpetti, battiti.
Se il mio cuore stesse calmo, io sarei calma.
Mi rendo conto indubbiamente di avere una forte dose d’ansia: ho paura a rimanere sola in casa ad esempio per paura di essere colta da un malore, idem sotto la doccia.
So che sono paranoie che un cardiopatico non ha, ma le ha un ansioso.
Io mi chiedo solo come un cuore sano, possa comportarsi così.
Vorrei solo avere di nuovo il mio cuore calmo che ogni tanto aveva le sue extrasistole ed io manco ci facevo caso.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Penso che piccole dosi di beta bloccanti ed ansiolitici le migliorerebbero la qualita' di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Donna, 30 anni, non assume farmaci, ex fumatrice, riferisce familiarità per MCU e valvulopatia, habitat ansioso, recente accesso in PS per palpitazioni con riscontro di FC elevata e PAO fino a 170 (è un simbolo o lettere che non capisco).
Trattata con Diazepam.
Continua a riferire sporadiche palpitazioni mai sincope.
ECG: Tachicardia sinusale a 150 bpm (ovviamente mentre mi visitava avevo paura alle stelle), alterazioni opeferiche (?) di ST.T. PAO 160/110.
EOP: MV normotrasmesso (credo), non rumoro patologico aggiunto.
ECOG: Normali le dimensioni delle camere cardiache (DTD 40 mm - credo - VTD 75 mm - SIV 9.5 mm - non capisco bene). FE 60 %.
Asx nei limiti (DAP 30 mm area 12 cm quadrati) con mitrale indenne.
Bulbo Ao e Ao Asc nei limiti (30 mm e 28 mm) con valvola tricuspide indenne.
Sesiani (?) dx nei limiti.
Pericardio indenne.
VCI nei limiti.
Accenno ad aneurisma sx convesso del SIA.
Doppler = ECA in tachicardia, non flussi patologici.
La sintomatologia riferita è con buona probabilità da ascrivere a fenomeni ansiosi, rivalutazione alla luce dell’Holter.
Il cardiologo ha escluso che il mio cuore abbia problemi: ho fatto ecg, ecocardiogramma, visita e mi ha montato Holter (secondo lui inutile, ma ho insistito).
Come le sembra questo referto?
Mi sento più serena alla luce di questi esami, ma vorrei anche un suo parere se possibile, la seguo spesso nei consulti che da..

Info utili Holter24 ore

- 14:40 circa: pranzo.
- Dopo pranzo ho sentito extrasistole ripetute (circa alle 15:08)
- Verso le 18:30 sono uscita, forse momenti di agitazioni non troppo intensa
- Cena verso le 20:00-20:30
- 21:12 ho sentito qualcosa di strano e bruttissimo
- 21:37 sensazione strana di collasso di qualche secondo (forse panico)
- 00:26 sentita extrasistole, mi sono messa a letto e penso che dovrei prendere 5 gocce di Diazepam ma vorrei evitare, ho paura di prenderle. Non le prendo.
- 09:20 un po’ d’ansia pensando alle extrasistole della sera prima
- 09:41 mi sento agitata sempre pensando a strane sensazioni legate al cuore (tipo vibrazione, presumibile panico)
- 11:35 extrasistole forte

Dottore, a casa ho il Diazepam, ma lo prendo davvero se sento di non riuscire a fronteggiare l’attacco.
L’ho preso davvero poche volte.
Io vorrei porle questa domanda, la prego mi risponda: il mio cuore, risulta strutturalmente sano dall’ecg e dall’eco, se queste tachicardie fossero organiche e non emotive, in un cuore sano perché verrebbero? O sono solo ed esclusivamente emotive perchè io mi sono fissata con il povero cuore?
Non riesco a convincermi che sia tutta ansia, perché nessuno mi spiega bene le cose ed io non sono un medico.
I dottori mi hanno detto semplicemente che il cuore è sano e che è tutto un fatto emotivo ansioso ma nessuno mi dice che le tachicardie in un cuore sano possono essere solo ed esclusivamente ansiose e non ci sono altre motivazioni altrimenti si sarebbero viste.
Non so se sono riuscita a spiegarmi.
Idem per le extrasistole: può solo l’ansia scaturirmele?
Io so che ho un cuore sano come forma, come valvole, come funzionalità, come elettricità (credo) e se anche i battiti sono elevati a volte, sono regolari.
So solo questo ma non so perché mi succede tutto il resto.
Ho una nevrosi verso il cuore?
Non so davvero più dove sbattere la testa Dottore.
Dopo che ho scritto il consulto, sono crollata nel sonno mezz’oretta ed ho sognato che mi faceva una ecografia al cuore e su uno schermo enorme si vedeva il mio cuore ed io mi tappavo gli occhi.
Per farle capire come anche quando dormo penso a questo benedetto cuore.
Un’angoscia costante.
Mi aiuti, grazie infinite.
[#6]
dopo
Utente
Scusi, scrivo nelle note dell’iPhone perché il sito aggiorna la pagina mentre scrivo e perdo tutto, solo che ho fatto copia e incolla di tutto e non riesco a modificare più la risposta.
Scusi per il papiro.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
LEI NON HA NIENTE AL SUCUORE E L' HOLTER LO dEVE CURARE CON UNO SPECIALISTA L'ANSIA, CHE NON SI CURA CON IL VALIUM AL BISOGNO, MA OCCORRE UNA TERAPIA STRUTTURATA

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore mi rincuora che lei dica che il mio cuore non ha nulla, le manderei ecg ed ecografia ma non saprei come, e nè se si può.
Il curante mi ha detto che dobbiamo prima vedere come va con solo Diazepam per un paio di settimane ed eventualmente fare un antidepressivo, ma visto che una volta che lo inizio poi lo devo continuare per un annetto circa, voleva iniziare in maniera più blanda.
Io sono sincera, non le ho prese in maniera strutturata ma solo al bisogno, solo l’idea che io debba appoggiarmi a qualcosa di chimico mi avvilisce molto, ma devo smetterla di fare resistenza e fidarmi.
Quindi prima ho preso 5 goccine dopo un attacco di ansia ed uno di panico.
Ho mangiato la pizza e due biscottini alla Nutella (era da un mese quasi che mi privavo di qualche goloseria ma non tanto per il peso - 1.60 m x 59 kg - ma per paura che non digerissi e il cuore avrebbe fatto i capricci) ed infatti sto con 90 bpm da un pò dopo pranzo, è mai possibile? Non posso andare avanti così..
[#9]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, potrei mandarle l’Holter via e-mail? Mi sono stati mandati oggi i risultati.
Grazie per una sua eventuale risposta.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso