Problemi cardiaci?

Buongiorno,
da qualche settimana ho iniziato ad avere fastidio in gola.
Non è dolore, ma proprio una sensazione fastidiosa che avverto all’inizio della gola.
A volte anche in tutta la gola e altre volte verso la metà.
Non mi fa male, ma è come se avvertissi di avere qualcosa di fastidioso in gola.
Come se ci fosse qualcosa a bloccare.
Non è un mal di gola, infatti deglutire o ingoiare cibi e bevande non mi crea dolore.
Ho però questa strana sensazione che mi dura quasi tutto il giorno.

È un sensazione che non avevo mai avuto prima e che sinceramente mi crea molta preoccupazione.
Assieme a questa sensazione ho poi spesso un fastidio al petto.
Ho già effettuato visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi, ma questi ancora 3 anni fa (e comunque tutti risultati nella norma).
Sono una ragazza molto ansiosa e sono attualmente seguita da una psicoterapeuta.
Questi dolori fisici però mi spaventano molto e non riesco a credere che possano invece essere soltanto frutto della mia mente, come dice invece la mia psicoterapeuta.

Tuttavia, riesco comunque ad allenarmi in palestra e finché mi alleno non avverto particolari dolori.
Anzi, non ho problemi, se non un po’ di ansia legata al fatto che ho paura di avere problemi cardiaci e quindi di sentirmi male in palestra.
A causa di questi fastidi, infatti, ho sempre paura di poter fare un infarto e ho paura che anche questo dolore al collo possa essere collegato al cuore in qualche modo.
Aggiungo poi che questi dolori, specialmente al collo, mi sono iniziati dopo essere guarita dal covid (periodo che ho vissuto con molta ansia).
Secondo voi, possono questi essere spia di qualche problema cardiaco?
O non riuscirei ad allenarmi tranquillamente se così fosse?
Vi chiedo consiglio perché è un pensiero che mi tortura tutto il giorno.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
NESSUNO DEI SUOI SINTOMI FA PENSARE A PROBLEMI CARDIACI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso