Sensazioni di battiti cardiaci strani

Salve gentili dottori.
Avevo delle domande da fare se si può.
Sto passando un periodo particolare da 8 mesi.
Dopo un trauma con mia nonna, rianimata da me e per fortuna dalla tempistica del 118 che è arrivato subito, a causa di un arresto cardiaco lei è molto grande, ma per fortuna si è rianimata non so come ho fatto ma i dottori mi hanno detto che se era sola a casa non c’è l’avrebbe fatta... dopo due settimane mi è venuto un attacco di panico, io non ne avevo mai sofferto, piano piano e da lì ho iniziato ad essere cardiofobico, però avevo dei veri sintomi.
Ho fatto tante visite tra cui holter eco colordoppler e prova da sforzo per fortuna non mi hanno mai trovato nulla.
Mi dicono che il cuore è sanissimo.
Ho perso tanti kili, però il periodo brutto è passato, grazie all aiuto di un psicoterapeuta, non riuscivo nemmeno ad uscire ora piano piano sto uscendo da questo tunnel.
Volevo farvi alcune domande e se potete e volete mi rispondete, vi ringrazio.

1 molto spesso mi sento mollo mollo, ho dolori alla nuca che vanno e vengono, sento sensazioni strane al cuore tipo che non batte, cosa può essere?

2 la mia pressione è avvolte 110-60 avvolte anxhe 92-55 non è troppo bassa?

3 mi sono accorto che quando ero troppo ansioso avevo sempre i battiti a 120-130, era pericoloso?

4 da un po’ ho i battiti a riposo sempre bassi, avvolte arrivano anche a 47, e invece durante il giorno si mantengono dai 55 ai 85, non sono troppo bassi?
Mi devo preoccupare?

5 nella mia famiglia mai nessuno ha avuto problemi di cuore, mia nonna è la mamma biologica di mia mamma, mia nonna di sangue è morta quando mia mamma aveva 4 anni.
Non avendo famigliari senza problemi di cuore ho meno possibilità di avere problemi?

6 avendo fatto tutte quegli esami, posso stare tranquillo?
Mi sento spesso fiacco, stanco e mollo mollo, e ho i battiti bassi in quei momenti cosa può essere?

7 Posso stare tranquillo dottori?
Ho 21 anni e non voglio buttare la mia vita così... scusate per tutte le domande ma vorrei avere presenti delle cose...

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
SCUSATE PER IL TESTO LUNGO, UN GRANDE ABBRACCIO.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei non ha alcun sintomo riferibile al suo cuore, e i valori di frequenza che lei segnala sono eccellenti

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sento dottore dei battiti in più, avvolte sopra il petto avvolte sotto.. inoltre nella mia famiglia non è mai morto nessuno improvvisamente, i calciatori che muoiono improvvisamente hanno famigliari che muoiono? O ci sono altri motivi? Ho visto anche il suo sito, ogni volta che qui chiedo come mai non ci sono i defibrillatori nei centri sportivi mi ridono in faccia.. non prendono la cosa seriamente, lei è una bravissima persona che a Pisa ha fatto sti gesti.. ci vorrebbero più persone così, invece di comprare BMW, AUDÌ e iPhone.. allora dottore scusi per la domanda ma io rischio qualcosa? Ho 21 anni.. e sento spesso questi battiti strani e molto spesso mi vengono dei dolori al petto.. soffro anche di reflusso.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
e basta ,..abbia pazienza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso