Sono pericolose le extrasistole in un atleta di calcio (agonistico) ?

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e scrivo qui perché vorrei un consulto sulle mie extrasistole.
Circa 2 anni fa (2019) ho iniziato ad avvertire le prime extrasistole ed essendo un tipo molto ansioso (e giocando anche a calcio a livello agonistico) ho avuto paura che mi potesse succedere qualcosa mentre giocavo e ho deciso di fare una visita cardiologia (ecografia), un holter delle 24h e infine una prova da sforzo.
È risultato che il mio cuore con l’ecografia è sano.
All’holter sono risultate 3 extrasistole (2 ventricolari, 1 sopraventricolare) e alla prova da sforza non è risultato nessun extrasistole.
Dopo questa visita mi sono tranquillizzato.

Recentemente (dicembre 2021) ho effettuato un’altra visita cardiologica (con ecografia) ed è risultato che il mio cuore ancora una volta è sanissimo.
Ho effettuato anche una prova da sforzo massimo (175 bpm) sulla cyclette non è risultata nessuna exstrasitole.

Ora però (marzo 2022) è da circa un mese che ogni volta che aumento l’intensità dello sforzo durante l’allenamento o durante la partita sento che mi vengono queste extrasistole (in una partita di calcio di 90 min ne ho contate circa 10).
E alcune volte sempre durante lo sforzo mi vengono extrasistole di seguito (es.
sento come se ne vengono 2 una dopo l’altra).

Questo mi sta spaventando molto ecco perché sono qui a scrivere questo messaggio.

La mia domanda è: Le extrasistole perché mi si presentano sempre durante uno sforzo intenso e quasi mai durante il riposo?
(prima era il contrario, si presentavano più durante il riposo e quasi mai durante il calcio).

Sono più pericolose se si presentano ad una frequenza ad esempio di 180 bpm?

Mi possono causare una fibrillazione?

C’è il rischio che per causa loro si possa scatenare una fibrillazione e possa avere un arresto
cardiaco durante uno sforzo intenso?

Grazie in anticipo per la risposta e scusate il disturbo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Esegua un Holter e durante la regsitrazione esegua uno sforzo intenso (ad esempio in bicicletta per valutare se ha aritmie e di che tipo)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok vedrò di prenotare subito un holter. Ma potrebbero essere pericolose qui di queste extrasistole?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Occorre vedere cosa viene fuori dall' Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ho chiamato la cardiologa e ha detto che farò una prova da sforzo con lei e vediamo cosa ne esce. Appena so il risultato le faccio sapere. Grazie dottore.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo avvisarla che ho fatto la prova da sforzo e la cardiologa mi ha detto che sto bene e che devo stare tranquillo. Mi ha detto che le mie extrasistole sono indotte dal mio stato di ansia. Ora se è possibile vorrei farle un’ultima domanda.
Gioco a calcio a livello agonistico e ho notato che durante una partita di calcio, quindi durante tutto lo sforzo, la mia frequenza cardiaca di mantiene tra 190-200 bpm. Ora la domanda è: avere una frequenza cardiaca così alta è rischioso oppure è normale?
Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non è rischioso ma non fa bene ad alcun cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso