Extrasistoli continue nel tempo da 4 gg

Buongiorno dottori,
vi avevo già contattato in merito a un'aritmia sopraventricolare causata da abuso di sostanze eccitanti e farmaci neurostimolanti di circa 3 anni fa.

Tutto rientrato e mai avuto più problemi.

Sono 3-4 giorni che avverto fenomeni di extrasistolia continua (specie steso a letto in qualunque posizione) che si riducono (anzi si azzerano) con l'attività fisica.

A letto ne avverto una ogni 20-30 secondi.
Da seduto molte meno, in piedi quasi nessuna.
Ho riprogrammato un Holter Cardiaco in farmacia che farò domani mattina e di cui saprò immediatamente i risultati.

C'è da preoccuparsi?
so che le extrasistoli generalmente in un cuore sano non sono necessariamente maligne.

3 anni fa ho fatto qualunque tipo di esame: ECG, Holter, esami sangue per tiroide, ecocuore, rx torace, ecg sottosforzo.
Tutto risultato negativo.

La mia intenzione è di prenotare immediatamente una visita cardiologica per mostrare l'esito dell'holter.

C'e' da preoccuparsi secondo voi?

Devo portarmi avanti cominciando a prenotare qualche altro esame / esame del sangue secondo voi?

Sono un ragazzo di 28 anni. Soffro di reflusso gastroesofageo e Ansia generalizzata. Di recente ho effettuato un autotrapianto di capelli andato a buon fine, non so se possa centrare qualcosa.

In attesa di un vostro gentilissimo riscontro vi saluto cordialmente.

Grazie,

Alessandro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli.
Spero che abbia smesso di assumere quelle porcherie.
Stia lontano da caffe' e derivati, energy drinks ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore allora sono arrivati i risultati dell'holter.
PREMESSA: Durante l'holter ho fatto tanta strada in salita per andare a lavorare in ospedale, ho fatto sempre sali e scendi di tanti piani durante il giorno a piedi, sono tornato da lavoro a piedi, la sera ho giocato alla playstation (di solito mi si alzano i battiti) e ho corso sul tapis roulant la mattina dopo per far emergere qualche criticità se ce ne fossero state (quasi trasformando l'holter in un ECG sotto sforzo).

RISULTATI:
Ritmo di base sinusale costante.
Elevati valori di frequenza cardiaca media (87 BM, ma penso dipenda dal mio non essere stato fermo).
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2,5 secondi.
Extrasistolia ventricolare dimorfa, singola, non precoce.
QTc medio normale.

non ho avuto extrasistoli sopraventricolari ma ne ho avute 176 VENTRICOLARI.
Di cui 1 Battito R su T.

Devo indagare? non ho altri sintomi e le extrasistoli sento che rilassandomi un po' stanno calando.

Grazie anticipatamente.
[#3]
dopo
Utente
Ci tengo a precisare che il battito R su T non era scritto sul referto ma me lo sono andato rintracciare io nei vari fogli dell'holter.. non so quanta valenza abbia
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' un Holter normale.
Se non l'ha segnalato il cardiologo lei non ha avuto nessun R su T.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Nessun approfondimento da fare quindi?
Grazie
[#6]
dopo
Utente
dottore buonasera, consiglia quindi altri esami da fare?
grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessun altro esame e' necessario

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Tra quanti anni un nuovo controllo dottore (in assenza di sintomi)?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
se non variasse la sintomatologia mom occorre ripeterlo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
prossima visita cardiologica + ecg quando invece?
grazie dottore
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non essendo ammalato non occore alcun controllo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso