Exstrasistole (?)

Buonasera Dottor*,
Ho quasi 21 anni, soggetto sano (apparentemente), non fumo e tantomeno abuso di alcool o altre sostanze;
Scrivo per chiedervi un chiarimento riguardo queste cosidette exstrasistole che mi si presentano nell’arco di una giornata almeno un paio di volte.

Ho fatto quasi un anno o due fa un elettrocardiogramma, con referto di: tachicardia sinusale e lievi atipie non specificate, ma ho fatto molti altri elettrocardiogrammi in ospedale per attacchi di panico/ansia che ahime’ ne soffro da ormai anni, tutti con lo stesso referto.

Ma ormai sono anni, che sento a periodi e giorni alterni, questi vuoti o senzazioni di battiti mancanti, che mi allarmano ogni volta che se ne presenta uno.

Ho cercato di trovare risposte su vari siti, ma è meglio per la mia ipocondria di rivolgermi direttamente ad un medico.

Queste exstrasistole, se pur presenti varie volte nell’arco della giornata, sono preoccupanti?
devo eseguire altri esami o un elettrocardiogramma basta?
Quando sono pericolose?

sono abbastanza cardiofobica, però preferisco sapere piuttosto che non...
la ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha delle banali extrasistoli come tutti noi, amplificate dalla sua paura.
Tutto li'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso