Dubbi terapia

Gentili dottori,
A seguito del vostro consulto mi sono recato da uno psichiatra che ha notato in me una forte ansia e mi ha prescritto Xanax 0, 5 rilascio prolungato e abilify 5 mg per i miei pensieri a contenuto delirante paranoico.
Il problema è che lo assumo da due settimane e non noto grandi miglioramenti ma anzi un forte aumento dell'ansia e un aumento di questi pensieri.
So di essere malato e che la mia malattia porta a confondermi la realtà con l'immaginazione (mi sono informato sul processo di confusione induttiva tipica del doc).
Vorrei solo ritornare ad avere la lucidità mentale e non rimuginare ossessivamente su questi pensieri non capendo come possa metterli in dubbio, ma so che tutto ciò fa parte della mia malattia.
Ho paura che tutto ciò possa sfociare in un disturbo psicotico vero e proprio anche se la diagnosi fatta è quella di doc e ansia con tratti paranoidei e il mio dottore vuole ancora continuare con 5 mg di abilify non aumentando la dose e aspettando altre 2 settimane.
Non so se cambiare dottore o continuare con questa terapia nella paura che possa degenerare.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Ma è possibile che nel primo periodo noti un peggioramento dei sintomi? Quando assumevo solo lo Xanax stavo meglio. Vorrei sapere in quanto potrei notare dei benefici da questo farmaco perchè sono due settimane che lo assumo ma non noto nessun miglioramento.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Almeno un mese.

Il peggioramento è contemplato normalmente nella terapia iniziale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/