Da csm a privato

Buonasera gentili dottori.
Ero in cura con terapia depot mensile.
Ora il dottore che mi seguiva è in pensione e mi hanno affidato ad un altro.
Siccome mi trovavo molto bene con il precedente e mi seguirebbe in privato, in questo caso come potrei continuare la mia terapia?
Dovrei interromperla?
Chi mi supervisionerebbe?
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi scusi ma se il medico ha detto che la può seguire, perché chiedere a noi come ?
Mi sembra un po' strano.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa io se non sono stata chiara. Se decidessi di continuare a farmi seguire da un privato, in questo posso comunque andare al csm per il depot?
[#3]
dopo
Utente
Attendo un vostro riscontro. Grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Aspetti, il discorso è diverso. Se il medico le ha detto che la può seguire in privato (ma non ho capito, nel senso che lavora in privato o che lavora anche in privato ?), che cosa le ha indicato come cura ? Sempre il depot da andare a eseguire al csm, oppure altro ?
Il csm può riservarsi di non accettare eventuali terapie diverse se il medico referente non concorda, ovviamente, come farebbe qualsiasi altro medico. Così come non scontato che se io invio al csm con il parere di fare un depot dicano che sono d'accordo, la valutazione di quello che loro devono somministrare passa comunque da un loro filtro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, e mi scuso ancora per non essere stata chiara. Specifico che il medico in questione, dopo la pensione, ha deciso di continuare a seguire privatamente i suoi pazienti, offrendo questa possibilità,non avendo mai svolto prima attività privata. Quindi se si è già in terapia depot, si può continuarla, con la supervisione del vecchio medico? E se, invece si dovesse presentare la necessità in un secondo momento di iniziare il depot, si può accedere al csm, pur essendo seguiti da privato?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Continuo a non capire perché deve chiedere ad altri e non a lui direttamente. Il CSM è un servizio pubblico che ha i suoi medici, può rivolgersi a chi vuole, ognuno decide per sé cosa indicare ai pazienti. Si può essere d'accordo, questo si.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Io praticavo una terapia depot presso il centro dove prestava servizio il medico che mi seguiva, che ora è in pensione. Successivamente ho interrotto per mia scelta. Quindi non ero seguita da nessuno. Ora mi sono rivolta al medico che mi conosceva, per poter essere seguita in privato. Mi chiedevo se potessi continuare con il depot come prima, pur essendo seguita da un privato.