Ansia somatizzata o possibili problemi al cuore?

Da un paio di settimane ho delle strane sensazioni al petto che non saprei descrivere, non sono fitte, non sono dolori, a volte sembra lieve bruciore o una sensazione di costrizione.
Sono anche molto stanca, ho sempre sonno, non ho voglia di fare molto o di mangiare e ho un respiro irregolare, a volte vado in apnea, anche durante la notte.

Non è la prima volta che mi succede, ogni tanto queste "sensazioni" tornano, anche se dopo lunghi periodi e, da quello che ho potuto notare, sempre in periodi di forte ansia e stress.
Sono sempre gli stessi sintomi, anche se questa volta si sono aggiunte la stanchezza e la poca voglia di fare e un umore decisamente a terra, anche se non sempre ce ne sono i motivi.

Quello che mi preoccupa sono queste sensazioni al petto, vorrei escludere che possa essere qualcosa di più importante, anche se, ripeto, non sono assolutamente dolori.

Potrebbe essere tutto legato ad ansia e stress o sarebbe meglio fare dei controlli al cuore?
Se sì, quali?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso