Buonasera ,extrasistole sopraventricolari frequenti in piedi ed recupero,scompaiono sdraiato.graz

Buonasera gentili dottori, due mesi fa ho iniziato ad avere extrasistole sopraventricolari in fase di recupero, dopo un eco ed una prova da sforzo sono state trattate con bisoprololo da 1, 25.

Dopo un breve periodo sono scomparse del tutto ma da circa 2 settimane sono ricomparse nonostante la piccola dose di betabloccante.

Ho effettuato eco e nulla è emerso se non una lieve insufficienza mitralica, ho messo anche holter e sono emerse circa 300 extrasistole sopraventricolari (non sono molte ma credetemi le sento tutte).

Ho notato che in piedi ed in recupero sono molto frequenti e scompaiono quasi del tutto sotto sforzo e in particolare da sdraiato.

Sono veramente fastidiose perché quando sono in piedi a volte ogni 6-7 battiti ne avverto una (facendo un lavoro sedentario si spiega il numero di sole 300 sotto holter).

Gentili dottori vi chiedo di aiutarmi, vi ringrazio anticipatamente.

Dimenticavo ho un blocco di branca dx subentrato probabilmente dopo il covid.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sinceramente il tipo ed il numero delle extrasistoli non sono una indicazione ad una terapia.
Se proprio le dessero fastidio provi a cambiare beta bloccante o farmaco....ma sarebbe come sparare alle zanzare con cartucce da cinghiali..

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
In primis dottore grazie per la celere risposta,il mio quesito era per capire perché in posizione verticale ed in fase di recupero aumentano mentre da seduto ma ancor più da sdraiato scompaiono del tutto.
Pensa che il fatto che in qualche modo siano posizionali possa consentire una soluzione farmacologica o non???
Mi creda se fossero asintomatiche manco starei qui a disturbarla ,ma poiché il mio lavoro è fatto di costanti relazioni sociali, nella loro sintomatologia mi pongono costantemente a disagio,a volte quel profondo vuoto seguito da un battito più intenso mi crea problemi relazionali.
Caro dottore come le fermiamo?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non saprei sinceramente perche' lei le avverta piu in posizione ortoestatica piutto che clinostatica.
Se il bisoprololo le funziona poco puo (sempre in accordo col Curante:

1- aumentare il dosaggio del bisoprololo

2 - cambiare beta bloccante (es sotalolo o nadololo)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Saluti