Extrasistole, aritmie, tadalafil

Soffrendo ogni tanto di extrasistole, ho deciso di effettuare una visita cardiologica composta da Ecg, Ecocardio e prova da sforzo.

Tutti e tre gli esami sono risultati negativi.

Sotto consiglio dell'andrologo sto assumendo (non più, per paura possa darmi aritmie) tadalafil 5 mg die (in realtà l'ho preso a giorni alterni.
)
La mia paura, è che il seguente farmaco possa essere aritmogeno, o che in generale possa causare extrasistole o ancora darmi problemi di natura cardiaica.

Grazie per l'ascolto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Assolutamente non induce aritmie...ed e' un amico dell'endotelio, cioe dello strato di cellule che ricopre cuore e vasi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Inanzitutto grazie per la risposta.
Il motivo per cui l'ho chiesto, è che al 3 giorno di assunzione continua ho avuto delle extrasisistole, circa 2 o 3 di fila, che ho associato (a questo punto male) all'utilizzo del farmaco. Se lei ritiene che non ha alcun effetti sul ritmo del cuore, mi sento piu tranquillo ad assumerlo. Avevo letto in effetti articoli che parlavano di QT allungato e cialis, e mi hanno chiaramente condizionato
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Nessuna correlaione e del QTc con il tadalafil, il quale tra l'altro , oltre a proteggere l'endotelio, riduce il post carico "alleggerendo " il lavoro del cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
direi che sono più tranquillo nell'usarlo allora
la ringrazio sentitamente per le risposte celeri e precise
un cordiale saluto