Troppo stress ?

Dottori buongiorno.

Ho voluto aspettare qualche giorno prima di scrivere questa domanda, pensando fosse una ossessione mia.

Premessa, soffro di ansia e ipocondria.

Fino a un mese fa i miei battiti cardiaci, la notte, si aggiravano intanto ai 50/55.

Durante il giorno, essendoci più stress attivo erano anche lì 75/80.

È da un mese ormai, che la mattina quando mi sveglio, guardò l’orologio (lo so che non sono molto affidabili) e i battiti non scendendo sotto i 70/65.

Che io ricordi non ho mai avuto battiti così alti la notte, o almeno, non ne ero a conoscenza.

Anche di giorno, in questo momento che sono seduto, i miei battiti sono a 85, non facendo praticamente nulla.

Ho fatto visite su visite, tutte nella norma.

L’ultima l’ho eseguita 20 giorni fa, eco, ecg e pressione.

Tutto nella norma, solo un po’ di tachicardia, ma a detta del cardiologo, era sicuro per l’ansia.

La mia domanda è:
Cosa mi consigliate di fare?

Potrebbe essere sempre collegato all’ansia?

È davvero una questione di cuore?

Non lo so.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono valori perfettamente normali....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità.
Quindi dice che è tutto legato all’ansia..?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se a 20 anni invece di pensare ad altre cose sta a guardarsi la frequenza come un vecchio pensionato malaticcio, copmprende bene che il suo e' un problema psicologico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora della risposta!
Mi chiedevo se queste variazioni .
Ovvero se fino a un mese fa erano 50/55 la notte, e adesso sono 65/70 era una cosa legata al cuore, cui lo stava danneggiando.
Anche diurno, 80/85 da seduto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le ho gia' detto che sono valori normali.

Liberissimo di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso