Spirale a rame e paura di una gravidanza

Ho inserito la spirale a rame il 30 gennaio dopo un ivg volontario a novembre, ho due bimbi e non voglio più figli... il 24 febbraio ho fatto il controllo x vedere se era posizionata bene e mi hanno detto si posizionata correttamente ora aspetto il ciclo e ho paura che sono rimasta incinta visto che ho avuto rapporti liberi... è efficace la spirale a rame?
Si può spostare in 20 giorni?
Io purtroppo ho una fobia di un altra gravidanza.
Qual è la percentuale di insuccesso?
?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo IUD (spirale ) se posizionata bene all'interno della cavità uterina è efficace , quindi nessuna preoccupazione .
E' importante il controllo ecografico per confermare l'esatto posizionamento , unico metodo possibile .
BUONA CONTRACCEZIONE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI