Anginofobia

Salve, come da titolo soffro di anginofobia da ormai due anni, è partito tutto dal febbraio2020 a seguito di una sera in cui un pezzo di pane mi andò di traverso (si risolse tutto da solo e senza problemi) ma essendo già molto ansioso di mio la cosa mi creò un grosso spavento facendo sì che per i 3/4 mesi successivi mi nutrissi solo di cibi liquidi/pappette frullate con conseguente perdita di peso (circa 5 kg).
A maggio 2020 comunque dopo essermi accertato tramite una visita di non avere nulla in gola, inizia un percorso di psicoterapia che è durato circa 1 anno.
Intorno a giugno 2020 inizia a mangiare le prime cose solide ma i veri passi in avanti li iniziai a fare verso agosto/settembre quando iniziai a mangiare la pasta (son partito da piccole porzioni fino ad arrivare a porzioni normali).

Da settembre 2020 ad oggi così son tornato a mangiare quasi tutti i cibi (gli unici che ancora non riesco a mangiare sono la bistecca di carne o cibi dalla consistenza strana tipo marshmallow o cose simili...).

Ovviamente tornare a mangiare questi cibi per me non è stato facile infatti le prime volte avevo sempre molta ansia, paura, arrivavo ad avere attacchi di panico ma la voglia di tornare "alla normalità" era tanta e quindi piano piano ci sono riuscito bene o male.

Così in pochi mesi ho ripreso i kg persi e attualmente peso intorno ai 55 kg (da quando ho perso i kg a ora son passato da 40 a 55).

La paura mentre mangiavo variava, c'erano giorni in cui mangiavo tranquillamente e altri in cui ero più stressato e mi prendevo d'ansia finendo per mangiare poco o lasciare il cibo, questo succede ancora ma molto più raramente.

Arriviamo a ora, da circa 3 mesetti sono sempre più stressato e ansioso e diciamo che il problema e la mia paura stanno tornando, non ai livelli di prima ovviamente ma spesso mi capita che, preso dall'ansia e dalla paura lasci il cibo (in particolare la pasta, in questo periodo è lei che sto mangiando sempre meno, apparte gli spaghetti, che tra l'altro all'inizio era il tipo di pasta che proprio non mangiavo e ora è quello che sto mangiando di più, cercando di evitare gli altri tipi di pasta).
Per il resto gli altri cibi che mangiavo solitamente limangio
anche se con un po' d'ansia, cosa che prima non c'era, infatti c'è stato un periodo di 7/8 mesi in cui sembrava che non avessi alcun problema perché apparte i cibi detti prima mangiavo tutto e tranquillamente senza pensieri.

Ho paura che il problema stia tornando anche se la volontà mia è quella di evitarlo a tutti i costi, cerco sempre di mangiare tanto e il più possibile ma spesso l'ansia e la paura mi abbattono.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se la sintomatologia si ripresenta può essere utile una valutazione psichiatrica per un trattamento ed un terapia specifici.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/