Sospetto patologia psichiatrica in un familiare

Salve,
scrivo per chiedere indicazioni circa un sospetto caso di disturbo psichiatrico che si è verificato all'Interno del nucleo familiare.
Il soggetto in questione manifesta i seguenti comportamenti.
È incapace di intraprendere e portare a termine attività impegnative, infatti non lavora e non riesce a concludere gli studi.
Se intraprende un'attività lavorativa, dopo poco la molla adducendo come spiegazione che non è un'attività che lo soddisfa o che non è remunerativa a sufficienza.
Negli studi la situazione è analoga: si trascinano per anni senza risultati, con lamentele ma senza una reale volontà a troncare e fare altro con profitto.
Inoltre egli passa le giornate per lo più senza far niente, si alza tardi e ha difficoltà a concentrarsi.
Manifesta atteggiamenti persecutori nei confronti degli altri familiari, li accusa di egoismo se si allontanano, li attacca per futili motivi, provoca e innesca liti per attaccarli, li accusa a vario titolo dei propri fallimenti e usa atteggiamenti manipolatori per costringerli ad agire secondo la sua volontà.
Inoltre ripete sempre gli stessi schemi nel comportamento e soprattutto gli stessi discorsi, è sospettoso e accusa gli altri di tramare contro il suo interesse.

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Come da condizioni di servizio non è consentito richiedere consulti per terze persone ignare e soprattutto non è consentito ipotizzare diagnosi psichiatriche sulla base della descrizione fatta in queste modalità.

Eventualmente il suo familiare può rivolgersi ai servizi pubblici di zona in caso di necessità.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/