Paroxetina alternativa?

Salve, il mio psichiatra mi ha prescritto una cura per qualche mese con Paroxetina e Xanax (Mattina e Sera) per periodo di ansia generalizzata.
Ho letto dal foglietto ill.
e numerose ricerche web che la paroxetina causa (non raramente) disfunzioni sessuali etc...Questa cosa mi ha spaventato molto a dire il vero...non c'è un alternativa con minori effetti collaterali della paroxetina?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' possibile con la paroxetina, e con tutti i farmaci della stessa categoria, avere disfunzioni sessuali. Possibile, non certo. Alla sua età la disfunzione più comune è il ritardo della eiaculazione. La disfunzione erettiva è più rara. In ogni caso sono disturbi che regrediscono con la sospensione del farmaco. Possono esserci altri farmaci utili per il GAD a minore impatto sessuale, ma tutto poi è soggettivo e dipende dalla sensibilità della persona. Se il suo specialista ha scelto la paroxetina, evidentemente la ritiene come la più adatta al suo caso.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-