Fame d'aria paroxetina

Salve dottori, vi scrivo perchè per un problema di fame d'aria e nodo alla gola somatizzati da circa un anno (un po per ansia un po per problemi irrisolti) mi è stato prescritto paroxetina 20 mg al giorno.

è un farmaco indicato in tal senso?
lo sto assumendo da 5 giorni senza nessun miglioramento.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La paroxetina è indicata per i disturbi che lei riferisce, ma non si aspetti un miglioramento prima di qualche settimana.
Stando a precedenti suoi consulti lei stava prendendo la sertralina. Cambia continuamente?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
salve dottore
Purtroppo la sertralina dopo circa un mese non mi ha dato nessun giovamento ed è stato cambiato farmaco in quanto mi ha detto lo psichiatra che la paroxetina è meglio indicato per questo disturbo.
è giusto?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Solo in parte è possibile stabilire se un farmaco è o no efficace per un certo disturbo. Lo si può fare in teoria, con riferimento alla media delle persone. Però ogni cura va adattata alla singola persona. In ogni caso con lo Zoloft (e con tutti gli antidepressivi) occorrerebbe attendere i 40 giorni.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott Carbonetti
Ma prima era qualche settimana,ora sono 40 giorni?
In ogni caso il mio psichiatra ha optato per la paroxetina anche perchè con lo zoloft dopo un mese ad un dosaggio medio/alto non mi giovava per niente.
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Infatti, 5-6 settimane sono il tempo ragionevole per attendere una risposta terapeutica.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-